Tutti colleghiamo i tipi di connettori USB a quello Standard ovvero come quello “della chiavetta USB”, piuttosto che quello della tastiera o del mouse. Esistono in realtà 4 diversi tipi di connettori USB in commercio e in uso, in questa guida voglio farvi una veloce panoramica.
Connettore USB Type-A
Abbiamo i connettori USB Type A che sono quelli tradizionali di solito presenti su tastiere, mouse, webcam, ecc.
Connettore USB Type-B
Questo connettore è solitamente usato per collegare stampanti tramite USB. Spesso veniamo a conoscenza di questo tipo di cavo dopo l’acquisto di una stampante in quanto nella scatola difficilmente è presente, quindi se vogliamo collegare la nostra stampante via USB dobbiamo dotarci di questo.
Connettore USB Micro-B
E’ un connettore molto usato nel settore smartphone e anche per collegare GoPro o fotocamere al PC. Solitamente a un lato abbiamo il Micro-B e dall’altro abbiamo il connettore Type-A
Connettore USB Type-C
E’ l’ultimo arrivato tra i connettori USB, o meglio sta cominciando a venire usato massivamente negli ultimi periodi. Questo connettore lo troviamo molto spesso sui portatili Apple è stata la prima a utilizzarlo, ma ora anche su molti portatili. Ha fatto da poco la comparsa anche sul nuovo Iphone 12 Pro Max.
Altro settore di utilizzo è sugli HardDisk esterni in quanto ha una velocità di trasferimento maggiore e prestazioni in generale più elevate.
Quale cavo con connettore USB Scegliere
Un connettore Type-A maschio-femmina ci può servire come prolunga USB se abbiamo necessità di aumentare ad esempio la lunghezza della nostra tastiera/mouse o per la stampante
Hai comprato la stampante e non è incluso il CAVO USB? Quasi certamente ti servirà un cavo di questo tipo con a un lato il Connettore Type-A per collegarlo al PC e dall’altro il connettore Type-B da inserire nella stampante. Verifica sempre i connettori presenti sulla stampante prima di procedere a un ordine.
I cavi con connettore USB Type C stanno diventando sempre più lo standard di ricarica per telefoni, infatti questo cavo può essere utilizzato su telefoni smartphone.
Una nota particolare va al caricabatterie per Iphone 12, infatti nella scatola del nuovo Iphone troviamo solo un adattatore come questo. I vantaggi di questo cavo sono la ricarica rapida che in 30 minuti porta la batteria al 50%.
Unica nota, se scegliamo questo cavo è che dovremo dotarci un un alimentatore che abbia la porta USB-C e non la USB-A