Oggi per la mia rubrica “Non è mai troppo tardi per imparare a usare il PC” voglio insegnarVi come creare un’account mail in totale indipendenza senza bisogno dell’aiuto esterno.
Partiamo con il dire che esistono diversi provider che offrono servizi di posta elettronica, uno dei più comuni e utilizzati è il servizio di Google “GMAIL”.
Ecco come fare per creare il vostro primo indirizzo mail, in primis andiamo su Google.com e clicchiamo su “Accedi” in alto a destra.
A questo punto arriveremo in una schermata dove possiamo cliccare su “Crea Account”
Entreremo in una schermata che ci inviterà a inserire “Nome” – “Cognome” – “Indirizzo Mail”. Mentre nome e cognome saranno successivamente modificabili, per quanto riguarda indirizzo mail quello una volta scelto non sarà più variabile.
Nell’esempio possiamo notare come “Google” ci segnali che l’indirizzo mail è già esistente, quindi dovremo sbizzarrirci per creare un “nome utente” un pò più di fantasia.
In questo caso ho aggiunto qualche numero ed il gioco è fatto, attenzione però a creare mail troppo complicate perchè poi quando le dovremo comunicare sarà un bel problema e il rischio di errore sarà alto.
Creare Password GMAIL
Se è vero che Google non chiede di generare password complesse è buona cosa crearne una che sia un pò complessa inserendo caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri e un carattere speciale, a titolo di esempio ma da non utilizzare potrebbe essere Prova123!a. Se avete difficoltà a crearla potete utilizzare “Keepass” che vi aiuterà a creare una password complessa.
Memorizzare la password
Sembra una cosa banale, ma il 20% delle persone a cui offro supporto informatico alla domanda, inserisci la password della tua mail mi dice non la ricordo. Questo è un grande problema, in quanto se non abbiamo inserito una mail di recupero o non ci ricordiamo nemmeno quella il rischio che l’account vada perso è alto. Per questo vi invito a memorizzare le password o su “Keepass” o almeno sulla vostra agendina.
I dati di recupero dell’account mail
Non mi sono dimenticato di ultimare la procedura ma le due premesse sopra servono per proseguire nella creazione dell’account.
A questo punto i dati che ci vengono richiesti in questa schermata sono :
- il cellulare: per la sicurezza dell’account, infatti con questo numero possiamo gestire l’accesso alla mail attraverso la ricezione di un SMS. Ovvero un utente che non abbia il nostro cellulare ma conosca la nostra password non riuscirebbe ad entrare nella nostra casella mail
- la mail di recupero: ovvero se disponessimo di un indirizzo mail secondario questo ci tornerebbe utile in caso perdessimo le password di accesso alla nostra mail.
A questo punto cliccando su AVANTI e confermando avremo creato la nostra prima MAIL da soli.