Oggi voglio aiutarvi a capire come risolvere i problemi di navigazione su una pagina WEB, quando questa non si apre correttamente. Capita spesso di incappare in problemi di navigazione su una pagina web, per i quali per diversi fattori la pagina web non si apre correttamente. Per questo ci sono alcuni trucchi semplici o meno semplici per risolvere il problema.
I vari Browser
Cominciamo con il dire che i Browser principali con cui navigare su internet sono 4:
Chrome è il browser di Google, tra i migliori e meglio sviluppati insieme a Firefox
Firefox è un browser Open Source
Edge Chromium è il browser di Microsoft, rispetto a Edge (la versione precedente) funziona decisamente meglio e sta acquisendo quote di mercato
Safari è il Browser di Apple
Vi ho fatto questa premessa perchè nel mondo dei Browser pur essendoci uno standard spesso un sito web può funzionare bene o non funzionare anche solo cambiando Browser. Quindi un consiglio è quello di avere almeno oltre ad Edge un altro Browser (Firefox o Chrome) per provare a vedere se cambiando browser funziona.
Attenzione, sui PC potrebbe essere presente ancora Internet Explorer vi sconsiglio di utilizzarlo in quanto è un browser “dismesso da Microsoft” quindi potrebbe non funzionare correttamente ed avere dei problemi di vulnerabilità.
Svuotare la Cache per risolvere problemi di navigazione
Una delle cose da fare se abbiamo problemi di navigazione è effettuare la pulizia della Cache e dei file temporanei.
Per la pulizia della Cache basterà andare in “Impostazioni” cercare “Cache” e quindi cliccare su cancella dati.
Se volete la procedura completa di pulizia, cliccate sull’icona del vostro browser e troverete la guida sul “come fare”.
In questo modo abbiamo svuotato la memoria del nostro browser ed è come se fosse nuovo. Altra cosa da fare è quella di svuotare la cartella TEMP di windows dove potrebbero essere memorizzate altre informazioni inutili.
Aggiornare Java
Un altro fattore che può non far funzionare correttamente i nostri Browser può essere la versione di Java non aggiornata. Per questo è opportuno aggiornare Java all’ultima versione andando sul sito java.com
Vi basterà cliccare su Download Gratuito e una volta ultimato il download cliccare sul file e procedere all’installazione