Controllo temperatura da remoto

Quante volte ci siamo chiesti come la tecnologia ci potesse aiutare nel controllo della temperatura da remoto. Spesso infatti il controllo della temperatura da remoto diventa indispensabile. Nel mio caso avevo una sala server in cui ho installato il condizionatore ma non avevo la gestione remota della temperatura. Sembra una cosa banale ma avere uno strumento che ci dica in maniera istantanea la temperatura rappresenta un ottimo strumento. La soluzione più facile è quella di acquistare un dispositivo Xiaomi per la gestione della temperatura da abbinare a un router Xiaomi che la gestisca.

Come funziona il sensore di temperatura

Il sensore di temperatura Xiaomi rileva in completa autonomia sia la temperatura che l’umidità e ci permette quindi di tenere sempre sotto controllo la temperatura del nostro locale.

Permette di rilevare la temperatura istantanea in una stanza e non necessita di essere collegato alla rete elettrica in quanto dispone di una batteria interna. Considerate che il prodotto da me testato è attivo da oltre 2 anni e non ho ancora avuto la necessità di cambiare la batteria interna.

Collegarlo alla rete

Il bello dei dispositivi XIAOMI è che sono scalabili e possono essere connessi alla rete internet.

Per poterlo collegare alla rete e quindi avere sempre sotto controllo la nostra stanza o addirittura sala server ci servirà il “router Xiaomi” che altro non è che un concentratore a cui collegare tutti i nostri dispositivi. Grazie a questo dispositivo potremo collegare il nostro sensore temperatura alla nostra rete e gestire il nostro sensore comodamente dalla nostra APP

App XIAOMI

L’APP Xiaomi nel caso del nostro sensore temperatura remoto ci permette di avere un controllo della temperatura puntuale ed inoltre ci permette di ricevere un’alert in caso di superamento di una soglia prefissata. Che se parliamo di una sala server è una cosa molto importante in quanto un eccessivo calore potrebbe danneggiare le nostre apparecchiatura.

Possibili utilizzi

Ho parlato di sala server, ma potrebbe tornare molto utile anche nel caso volessimo controllare la temperatura della nostra cantina dove conserviamo preziosi vini, oppure l’umidità del locale dove andiamo a far essiccare i nostri salami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto