Video Controllare la casa da remoto

Se abbiamo la necessità di video controllare la casa da remoto, per le più svariate necessità: dal controllare il nostro cucciolo di cane o gatto, verificare come mai è suonato l’allarme, controllare cosa fanno i nostri figli quando non siamo a casa. La soluzione per video controllare la casa da remoto è installare in ogni locale una webcam wi-fi.

Il necessario per video controllare

Per poter video controllare la nostra abitazione avremo la necessità di una connessione internet. Possiamo avere una connessione internet in due modi: attraverso un router collegato alla fibra oppure utilizzare un router GSM che sfrutta una sim dati per offrirci la connessione dati.

Entrambe le soluzioni hanno i pro e i contro, infatti se la fibra ci permette di disporre di una rete ad alta prestazione e affidabile, dall’altro ha dei costi di gestione alti. Di contro scegliere di utilizzare una SIM dati può avere così più contenuti ma potrebbero esserci problemi di copertura in quanto dovremo prima verificare quale operatore copre meglio la zona dove vorremo installare il nostro router wi-fi.

Quale webcam scegliere

La scelta della webcam wi-fi con cui controllare la nostra casa deve tenere conto di alcuni parametri, il più importante è la semplicità di configurazione. Disporre infatti di una webcam che non necessita di aprire porte sul nostro router è un fattore vincente in quanto potrebbe non essere così facile andare a configurare il nostro router.

Per questo dobbiamo scegliere una webcam che abbia la possibilità di collegarsi alla rete ed essere visibile dall’esterno senza troppa fatica.

Scegliere una webcam di facile configurazione può renderci autonomi nel realizzare il nostro video controllo da remoto. Esistono infatti in commercio webcam di facile configurazione. Ad esempio ho provato la videocamera MIBAO che attraverso una semplice APP si auto configura. Come funziona? Semplice scarichiamo la APP YI IoT, a questo punto seguendo le istruzioni da APP ci basterà generare il QR Code sul nostro smartphone e quindi posizionarlo davanti alla webcam.

In pochissimi minuti la Webcam MIBAO si collegherà al nostro WIFI e alla rete internet per trasmetter le immagini della nostra stanza sul nostro telefonino.

Ebbene si, in meno di due minuti la abbiamo collegata alla rete.

Perchè scegliere la Webcam MIBAO

La webcam di cui vi ho parlato sopra ci permette di configurare i “motion control” ovvero la webcam rileva i movimenti e in caso si verifichi l’evento ci invia una notifica sul nostro smartphone. Questa funzione può essere molto utile nel caso volessimo sapere se in una stanza entra qualcuno. Inoltre permette la gestione dell’audio bidirezionale, ovvero possiamo sentire i rumori di una stanza o parlare attraverso le casse presenti sulla webcam.

Inoltre grazie al sistema motorizzato possiamo ruotare attraverso la app la webcam per controllare tutti i punti della nostra stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto