Come funziona il ricerca in Excel

In excel esistono funzioni poco utilizzate come il “ricerca” che ci possono semplificare la vita ed aiutare a riordinare il nostro file.

A volte possiamo avere la necessità di ricercare un valore all’interno di una stringa, per fare ciò possiamo utilizzare la funzione ricerca.

La funzione ricerca è in grado di restituirci la posizione in cui si trova un determinato carattere.

Partiamo ad esempio da una funzione molto semplice che vada a ricercare il carattere “-” all’interno di una stringa.

Il risultato che ci verrà fornito è la posizione 5 all’interno della stringa.

Come possiamo utilizzare la funzione ricerca

La funzione ricerca di solito è utilizzata in funzioni più complesse. Ad esempio immaginiamo di avere un file Excel caratterizzato da stringhe divise da una “-” e vogliamo estrarne la seconda parte con lunghezza variabile attraverso la funzione stringa.estrai.

=+STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA(“-“;A1)+1;LUNGHEZZA(A1)-RICERCA(“-“;A1))

Andiamo ad analizzare le funzioni utilizzate:

  • Utilizziamo la funzione ricerca per trovare il punto da cui iniziare l’estrazione, ovviamente dobbiamo aggiungere un carattere +1 per partire dal punto corretto
  • Usiamo la funzione “lunghezza” per trovare la lunghezza totale della stringa da cui sottraiamo la prima parte della stringa ottenuta con il “ricerca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto