In excel esistono funzioni poco utilizzate come il “ricerca” che ci possono semplificare la vita ed aiutare a riordinare il nostro file.
A volte possiamo avere la necessità di ricercare un valore all’interno di una stringa, per fare ciò possiamo utilizzare la funzione ricerca.
La funzione ricerca è in grado di restituirci la posizione in cui si trova un determinato carattere.
Partiamo ad esempio da una funzione molto semplice che vada a ricercare il carattere “-” all’interno di una stringa.
Il risultato che ci verrà fornito è la posizione 5 all’interno della stringa.
Come possiamo utilizzare la funzione ricerca
La funzione ricerca di solito è utilizzata in funzioni più complesse. Ad esempio immaginiamo di avere un file Excel caratterizzato da stringhe divise da una “-” e vogliamo estrarne la seconda parte con lunghezza variabile attraverso la funzione stringa.estrai.
=+STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA(“-“;A1)+1;LUNGHEZZA(A1)-RICERCA(“-“;A1))
Andiamo ad analizzare le funzioni utilizzate:
- Utilizziamo la funzione ricerca per trovare il punto da cui iniziare l’estrazione, ovviamente dobbiamo aggiungere un carattere +1 per partire dal punto corretto
- Usiamo la funzione “lunghezza” per trovare la lunghezza totale della stringa da cui sottraiamo la prima parte della stringa ottenuta con il “ricerca”