Dopo una lunga attesa è giunta la nuova versione di Windows ovvero la versione 11, la domanda che tutti si pongono è aggiornare a Windows 11 si o no? Sono passati quasi 3 anni dall’ultimo sistema operativo Microsoft, era infatti novembre 2018 quando veniva rilasciato Windows 10 e quindi è normale che la curiosità verso un nuovo sistema operativo sia tanta.
Credo che non ci sia una risposta univoca a questa domanda, però voglio farvi una piccola riflessione che spero che vi porti a prendere la decisione corretta sul aggiornare o meno a Windows 11 da subito.
Da “smanettone” la curiosità verso il nuovo sistema operativo è tanta per provare qualcosa di nuovo, di contro però ci sono i dubbi su cosa possa “provare” aggiornare il mio PC.
La storia di Windows
Spesso a chi mi chiede che sistema operativo mi troverò di fronte rispondo analizzando la storia di tutti i sistemi operativi Microsoft.
Stando ai corsi e ricorsi storici questa versione di Windows potrebbe essere la versione “problematica”, infatti se guardiamo la storia abbiamo che:
- Windows 3.1 Stabile e senza grandi problemi
- Windows 95 Qualche piccolo problemino di funzionamento e le storiche schermate blu di Microsoft
- Windows 98 (all’ultima versione) Stabile alla seconda release e ancora utilizzato su molti vecchi PC
- Windows Me Dimenticato senza grandi sussulti. Probabilmente è il sistema operativo meno installato nella storia di Microsoft. Un Windows 98 molto instabile
- Windows 2000 Stabile e un ottimo prodotto. Ha preso il meglio di Windows 98 e lo ha migliorato
- Windows XP Rispetto a Windows 2000 un sistema operativo meno performante e con qualche problema di stabilità e compatibilità
- Windows XP SP2 al secondo service pack è diventato un ottimo prodotto, a dimostrazione a distanza di anni dalla sua dismissione si trovano ancora molti PC con Windows XP
- Windows Vista Instabile e penso insieme a Windows Me uno dei prodotti più difficili da gestire da parte di Microsoft
- Windows 7 Stabile, possiamo definirlo un Vista che funzionava
- Windows 8 Non perfettamente riuscito e con alcune lacune che lo hanno reso un sistema operativo di transizione, seppure con la versione 8.1 è molto migliorato
- Windows 10 Stabile, ha preso il meglio di Windows 7 e Windows 8 fornendo un buon sistema operativo
Se è vero quanto premesso c’è anche da dire che prima la frenesia di Microsoft nell’aggiornare il sistema operativo la portava a mettere sul mercato prodotti non ancora “maturi” è anche vero che è passato molto tempo da Windows 10. I 3 anni passati da Windows 10 fa pensare a un sistema operativo maturo all’utilizzo. C’è anche da segnalare che la scelta di Microsoft di rilasciare i nuovi sistemi operativi a tutti i suoi utenti in maniera gratuita credo sia una scelta vincente per fornire una grande base di studio e di miglioramento per i suoi sistemi operativi concentrando tutte le risorse su un sistema operativo.
Perchè non installare subito Windows 11
A mio parere è meglio aspettare qualche settimana prima di migrare il nostro PC. Soprattutto se l’utilizzo che ne facciamo è un utilizzo professionale.
Aggiornare il nostro sistema operativo a scatola chiusa potrebbe portare a diversi problemi:
- Programmi che non funzionano o non sono compatibili: se utilizziamo programmi sviluppati ad-hoc oppure non recentissimi potremmo trovarci in difficoltà con l’esecuzione degli stessi.
- Rallentamenti e Crash: seppure viene eseguito un test del nostro hardware prima dell’aggiornamento a Windows 11 non è detto che ci sia qualche micro-baco all’interno del nuovo sistema operativo che possa crearci problemi con qualche scheda installata
- Mancanza di storico: soprattutto all’inizio mi aspetto possano emergere delle criticità, aggiornare subito significa esser il beta-tester che dovrà risolvere il problema. Aspettare qualche settimana può far si che trovando un problema facilmente troveremo la soluzione allo stesso online
- Lentezza: i nuovi sistemi operativi sono solitamente più esosi dei precedenti quindi potremmo trovarci di fronte a un rallentamento repentino del nostro PC. Una cosa da verificare prima di aggiornare è sicuro quella di avere un disco SSD sul nostro PC.
Perchè installare subito Windows 11
Aggiornare il sistema operativo ci permette di avere il PC con nuove funzionalità. Sicuramente è un passaggio da fare in quanto vista l’evoluzione repentina non avere il sistema aggiornato ci potrebbe mettere nella condizione di avere un PC a rischio di vulnerabilità.
Installare Windows 11 può anche aiutare a risolvere più velocemente i “problemi di gioventù” e renderlo efficiente in breve tempo.