Una delle domande che nessun utente vuole sentire è quella di che caratteristiche tecniche ha il suo PC? Infatti spesso nell’acquisto ci siamo fatti consigliare dall’addetto di Mediaworld o da un amico e dalla nostra mente abbiamo rimosso queste informazioni.
Conoscere le caratteristiche tecniche del nostro PC ci serve per capire se poter ad esempio eseguire un aggiornamento software ad esempio al nuovo sistema operativo, oppure anche solo capire se ha senso valutare l’aggiornamento del disco da HDD tradizionale a disco SSD.
Come fare per vedere caratteristiche tecniche
Per visualizzare le caratteristiche tecniche salienti del nostro PC ci basterà andare su :
- Start (passo 1)
- Digitare Sistema (Passo 2)
- Cliccare su icona sistema (Passo 3)
Quindi nella schermata che ci apparirà vedremo:
Dove possiamo vedere le caratteristiche salienti del nostro PC ovvero:
- Il processore installato: Intel (Marca) i5-5200U (Famiglia) 2.20GHz (Velocità)
- RAM : 8 GB
- Sistema operativo a 64Bit
In questo caso abbiamo una visione generale di quello che è il nostro PC. Ovviamente non sapremo se ci sono schede particolari ad esempio la scheda video dedicata o la scheda Bluetooth che potremo vedere attraverso due strade:
- Software analisi caratteristiche PC
- Ricerca attraverso il product number
Software cattura caratteristiche tecniche PC
Uno dei software migliori per trovare tutte le specifiche tecniche del nostro PC è Speecy della Piriform, vi avevo già parlato di altri due programmi loro (Ccleaner e Deflagger).
In alternativa con una ricerca sul web dal product number del nostro PC possiamo scoprire tutte le caratteristiche tecniche del nostro PC.