Fotocamere Mirrorless, cosa sono?
Se siamo appassionati di fotografia ci sarà capitato di sentire il termine Fotocamera Mirrorless, questa nuova sezione della fotografia rappresenta l’evolzione 2.0 delle vecchie fotocamere compatte di cui hanno mantenuto al caratteristica principale ovvero la compattezza.
A differenza delle compatte però presentano un sensore molto più avanzato e la possibilità di cambiare l’ottica della fotocamera creando una fotocamera che offre una qualità dell’immagine molto alta.
Le mirrorless io le definisco le fotocamere da viaggio in quanto a possono offrire prestazioni simili alle reflex ma avendo dalla loro parte il vantaggio di avere ridotte dimensioni che ne fanno un’arma vincente da mettere in valigia per catturare le emozioni dei nostri viaggi.
Da dove nasce il nome Mirrorless?
Il nome Mirrorless significa letteralmente senza specchio, infatti le caratteristiche principali delle MirrorLess è di essere senza specchio e pentaprisma.
Caratteristiche delle fotocamere Mirrorless
Uno dei vantaggi principale delle fotocamere Mirrorless è senza dubbio legato al fattore dimensione-peso che ha fatto si che molti fotografi si siano spostati dalle tradizionali Reflex verso le mirrorless
Infatti le fotocamere Mirrorless hanno dimensioni ridotte in quanto viene recuperato lo spazio fisico dello specchio e del pentaprisma; ciò fa si che i corpi delle mirrorless siano tendenzialmente più piccoli, compatti e leggeri rispetto alle tradizionali reflex.
Nelle fotocamere Mirrorless il tiraggio, ovvero la distanza fra il sensore e l’obiettivo, è molto ridotto ed è quindi possibile montare su questi corpi qualsiasi lente grazie alla moltitudine di adattatori presenti sul mercato.
Si parte dai “dumb adapters”, ovvero dei semplici anelli in ferro il cui unico scopo è quello di allungare il tiraggio senza trasmettere nessun dato alla fotocamera fino ad arrivare agli “speed booster”, dei costosi adattatori che, oltre a mantenere automatismi ed autofocus, hanno la capacità di far guadagnare 1 stop di luce e un moltiplicatore di focale di 0.71x.
Sensori Fotocamere Mirrorless
Nelle fotocamere Mirrorless non tutti i sensori hanno dimensioni uguali: principalmente possiamo racchiudere quasi tutti i sensori in 4 standard così ordinati dal più grande al più piccolo:
- Full-frame
- APS-C
- Micro Quattro Terzi
- Nikon CX.
I sensori più grandi generano meno rumore ad alti ISO ma richiedono corpi e obiettivi più grossi e quindi più pesanti ed ingombranti; i sensori più piccoli, al contrario, offrono performance inferiori ma hanno dimensioni più compatte e offrono quindi maggiore trasportabilità.
Mirino Fotocamera mirrorless
Non avendo il sistema specchio-pentaprisma, nelle fotocamere Mirrorless il mirino funziona in maniera diversa a come funzionano le reflex. Infatti la luce che entra nell’obiettivo, al posto di rimbalzare sullo specchio, va a colpire direttamente il sensore: non c’è quindi la possibilità di avere l’immagine riflessa nel mirino ottico.
Le mirrorless, dunque, hanno un mirino elettronico, che in pratica sono dei piccoli display sui quali è possibile vedere esattamente ciò che andremo a fotografare con tutti gli accorgimenti del caso, dal bilanciamento del bianco al picture style e, in alcune fotocamere, è inoltre presente il focus peaking, ovvero una modalità che evidenzia con dei pixel di vario colore le zone effettivamente a fuoco.