Se anche tu sei disperato perchè il tuo Internet Explorer non si apre più aprendo EDGE hai trovato la soluzione in questo articolo.
Il problema si verifica quanto clicco Explorer si apre Edge, ciò avviene perchè Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che forza l’apertura di Edge a scapito di Explorer 11.
Come vi anticipavo in precedenza Internet Explorer 11 verrà dismesso da Windows 11, per questo motivo Microsoft sta spingendo per rendere EDGE il Browser predefinito.
Il processo di adattamento a EDGE stra procedendo a grandi passi per abituare gli utenti all’abbandono di Internet Explorer 11.
Con l’ultimo aggiornamento di Windows 10 si è puntato a far Aprire EDGE anche quando clicchiamo su Internet Explorer.
I clienti abituati a cliccare sull’icona Blu di Internet Explorer si sono trovati quindi in difficoltà vedendo aprirsi la schermata di EDGE.
I Sintomi del dirottamento da Explorer a EDGE
I sintomi del dirottamento sono abbastanza chiari, dopo aver cliccato sull’icona BLU di Internet Explorer vedremo un flash di pochi istanti dove Explorer cerca di partire e quindi si apre Microsoft Edge.
Probabilmente anche voi come me al primo caso avete pensato alla Cache da svuotare o alla cartella TEMP da liberare.
Come risolvere mancata apertura Internet Explorer
La soluzione è molto semplice, basta infatti cliccare su Start (1) quindi digitare Pannello (2) e cliccare su Pannello di Controllo (3)
A questo punto Clicchiamo su Opzioni Internet
A questo punto dobbiamo trovare l’opzione “abilita estensioni dei browser di terze parti” nel TAB in alto Avanzate
Clicchiamo quindi su Applica ed voilà Internet Explorer tornerà a funzionare.
Riflessione sul problema
Con la soluzione proposta abbiamo risolto il problema temporaneamente.
Ovviamente se abbiamo necessità di utilizzare ancora per molto Internet Explorer consiglio di disabilitare gli aggiornamenti di Windows fino a che il vostro sito non sarà compatibile con Edge o uno degli altri browser.
Inoltre non forzare l’aggiornamento a Windows 11 in quanto su Windows 11 non è più presente Internet Explorer.
Attenzione però che la soluzione da me proposta cozza un pò con la sicurezza della vostra rete. Non aggiornare un sistema operativo lo espone a rischi di sicurezza molto alti.
Quindi il mio consiglio è fare pressione fin da ora affinchè venga sistemato il vostro sito internet e sia compatibile con i nuovi Browser.