Spesso ci troviamo a dover scattare una foto con la nostra fotocamera in condizioni di scarsa luce, se da un lato ci viene in aiuto l’aumento ISO della nostra fotocamera, dall’altro più saliamo con gli ISO più la nostra foto risulta sgranata per questo si pone il dilemma se usare il flash o i fari per la nostra foto.
Quando usare il Flash
Se stiamo parlando di fotografia non statica (ad esempio un matrimonio, un evento, ecc.) la miglior soluzione è rappresentata da un flash in quando ci permette di scattare una foto in maniera rapida e veloce. Volendo ci possiamo appoggiare anche a più flash per generare la luce necessaria al nostro scatto grazie ai Trigger.
Quando usare i fari
I fari tornano decisamente più utili per una foto in sala pose oppure in ambienti in cui abbiamo tutto il tempo per lavorare con le luci. I fari hanno di contro la “scomodità” di trasporto in quanto per essere pronti a scattare dovremmo prepararli ovvero piazzare gli stativi e montarci sopra i fari.
Nasce poi il dilemma fari alogeni o led? Se da un lato i fari alogeni ci danno una luce “più vera” dall’altro hanno molti contro come il fatto che il nostro studio diventerà un forno con questi fari. Uno dei vantaggi che hanno portato alla diffusione dei fari LED è stato il fatto che grazie a delle batterie è possibile avere una libertà di scatto quasi ovunque con un’autonomia anche solo con due batterie di un paio d’ore.
La soluzione LED con due fari e stativi ci permette di scattare quasi ovunque ed avere una luce fissa su cui fare i nostri giochi di Luce. Uno dei migliori prodotti con un rapporto qualità prezzo ottimo sono i faretti della Neewer che tra l’altro permettono di utilizzare i nostri faretti sia con alimentazione tradizionale che attraverso le batterie che ci possono offrire un’autonomia di qualche ora.
Vantaggio ulteriore di alimentare i nostri Fari Led a batteria è che evitiamo la presenza di cavi che potrebbero farci inciampare o esserci d’impatto durante il nostro shooting.