Capire se il disco ha dei problemi non è semplice, ma spesso ci possiamo accorgere dei segnali che il disco rigido ci manda.
Infatti pur essendo uno strumento elettronico il disco rigido ha parti meccaniche che possono farci capire che il disco sta per lasciarci.
Rumori anomali del disco rigido
La prima analisi che vado a fare per capire se “a orecchio” il disco ha problemi ovvero ascoltare se il disco “gira bene”. Infatti in avvio o durante il funzionamento se ci prestiamo attenzione potremo sentire rumori anomali.
Non è un compito facile ma se sentiamo “rumori sinistri” forse è il caso di valutare la sostituzione del nostro disco rigido con un nuovo disco magari SSD.
Lentezza nel funzionamento
Altro fenomeno che può indicare che il disco ci sta per lasciare è la lentezza nel funzionamento. Se tutto d’un botto il sistema operativo si rallenta in maniera esponenziale ciò potrebbe essere legato a un problema su qualche testina di lettura. Anche in questo caso la soluzione più semplice ed economica è quella di acquistare un disco SSD ed eseguire il clone del sistema operativo prima che sia troppo tardi
Crash del PC
Il 99% dei crash è software ma se il disco ha dei problemi potrebbe incepparsi e “frizzare l’immagine”. Non succede spesso ma anche in questo caso il computer ci avvisa che c’è qualcosa che non va.