In un mondo in cui tutti i nostri dati, le nostre foto, le nostre password, ecc. sono memorizzate su supporti digitali è importante avere un Backup Sicuro effettuato con strumenti e supporti appropriati.
Cos’è un Backup?
Un backup è una copia di sicurezza che sarà sempre disponibile in caso di necessità e deve avere queste caratteristiche:
- Essere sempre aggiornato : avere un backup non aggiornato è sicuramente meglio di niente ma se fosse aggiornato non perderemmo nemmeno un dato
- Essere effettuato su un supporto sicuro e stabile, poi vi spiegherò la scala di sicurezza.
- Verificare periodicamente che eventuali backup automatici vengano effettuati
Perchè effettuare un Backup?
Perchè è la prima domanda che io vi porrei se veniste con me con un supporto informatico, sia esso un PC, un HD Esterno, uno SmartPhone dicendomi non funziona, puoi guardarlo? Quante volte lo avete chiesto ai vostri amici smanettoni? E quante volte la risposta è stata non ci posso fare niente?
Partiamo da lontano, ovvero dalla “fragilità” di uno strumento informatico, che spesso non ci dà segni di cedimento e quindi da un giorno all’altro potrebbe abbandonarci portandoci alla perdita di tutti i dati. Ecco perchè avere una copia di questi dati è la cosa migliore per evitarne la perdita.
Quali supporti utilizzare per il Backup?
Per darvi un’idea di quale sia il supporto migliore per effettuare il backup utilizziamo una scala da 1 a 10 dove 1 rappresenta il supporto peggiore e 10 il supporto ottimale.
0- Backup sullo stesso PC: può essere utile avere una copia sul PC dei miei dati principali. Ma non sto facendo un Backup
1 – Chiavette USB: non ho dato zero solo perchè come si dice, “piuttosto che niente, meglio aver qualcosa”, ma lo ritengo un supporto instabile che ci può lasciare da un momento all’altro
5- HardDisk: utilizzo di un HD (attenzione NO SSD) per memorizzare i dati con cadenza periodica è sicuramente la miglior soluzione a basso costo
6- Hardisk+SSD: Utilizzo di due dischi dove effettuare il Backup, con l’opzione SSD per avere un accesso più rapido ai file soprattutto se tratto file di grandi dimensioni
8 – NAS: ovvero Network Archive Storage con almeno due dischi in Raid1, una soluzione un pochino più onerosa ma che va benissimo per chi è geloso dei propri dati e non vuole metterli in cloud. Attraverso questa soluzione prevengo al 99% le problematiche se mi brucia uno dei due dischi i dati rimangono comunque salvati e attivi.
10- Utilizzo di un servizio Cloud dove archiviare i documenti, è la soluzione migliore in quanto abbiamo un backup sicuro e senza il rischio di perdita dei dati in quanto il backup si trova in un altro posto rispetto ai dati originali
Quale supporto utilizzare quindi per il Backup?
Se non vogliamo mettere i nostri dati su cloud abbiamo due soluzioni :
Hard Disk Esterno: Possiamo scegliere di utilizzare un Hard Disk da 2 GB esterno per salvare i nostri dati, il costo è sicuramente sotto i 100 € e ci permette di avere i nostri dati in sicurezza.
Che Hardware prendere?
Se la nostra mole di dati è minima e dobbiamo effettuare il backup di un solo PC ci potrebbe bastare un disco esterno da 2 TeraByte.
Ovviamente servirà un Hard Disk che abbia una dimensione sufficiente a contenere tutti i dati che dobbiamo backuppare. Quindi è opportuno prima di procedere prima ad un’analisi delle dimensioni delle nostre cartelle di cui dobbiamo effettuare la copia
NAS : Nel momento in cui abbiamo necessità di effettuare un Backup in rete senza avere l’assillo di collegare il disco quando dobbiamo efffettuare il backup, la soluzione migliore penso sia un NAS. In assoluto la miglior metodologia di backup anche per uso domestico/piccoli uffici ci permetterà di salvare i dati e mantenere gli stessi in “casa” e non metterli in cloud.
Per fare un Server di Backup servono un NAS almeno con due Bay (per esperienza consiglio il QNAP ) e degli HardDisk per “riempire il NAS”.
Ecco un esempio di configurazione:
Soluzione NAS:
Nr. 1 QNAP
Nr.2 Hard Disk
A questo punto se abbiamo a disposizione l’HardWare andiamo a vedere il software che può servirci cliccando qui.