L’escursione di oggi ci porterà da Zambla fino a uno dei rifugi più caratteristici della bergamasca: il rifugio Capanna 2000.
L’escursione al Rifugio Capanna 2000 è una delle mie preferite, la fatica per arrivare in cima è ripagata ampiamente da quanto offerto dal rifugio in termini di ristorazione e dalla vista panoramica che offre.
Il rifugio Capanna 2000 è raggiungibile attraverso diversi percorsi, quello che vi racconterò oggi l’ho fatto a Maggio 2021 salendo da Zambla loc. Plassa.
Dove parcheggiare per salire al Rifugio Capanna 2000 da Zambla
Per raggiungere il rifugio Capanna 2000 inizieremo la nostra escursione da Zamba Alta.
Arrivando da Bergamo non appena arriviamo all’abitato di Zambla dovremo svoltare a destra in Via Plassa (possiamo tranquillamente impostarla sul navigatore). Tranquilli vi sembrerà di andare nel nulla, ma in circa 8 minuti vi porterà al parcheggio sopra il campeggio.
Il nostro punto di partenza sarà facilmente identificato quando vedremo un grande complesso in Località Plassa che dovremo superare per arrivare finalmente al parcheggio. Arrivati al complesso di condomini Plassa la strada si biforca e noi proseguiamo a destra, dopo pochi metri troviamo un ampio parcheggio.
Nota: Volendo nella stagione estiva per chi ama poco camminare si può proseguire in auto fino alla vecchia seggiovia, ma ovviamente il trekking diventa un giretto da mezz’oretta circa 400 mt di dislivello.
Percorso e difficoltà in salita
Il percorso ha una difficoltà media, certo dobbiamo comunque affrontare 900 mt di dislivello e sia che seguiamo la strada asfaltata o che optiamo per tagliare nel bosco attraverso il sentiero CAI 221 l’impegno richiesto è importante.
Come vi dicevo possiamo decidere se tagliare nei boschi o salire attraverso i tornanti (i primi due tornanti sono particolarmente taglia gambe).
Entrambi i percorsi ci portano all’attacco della vecchia seggiovia in circa un’ora dove inizia il tratto di sentiero più tosto e completamente esposto al sole che ci condurrà fino al Rifugio Capanna 2000.
Superato l’inizio della vecchia Funivia la strada continua a salire su una mulattiera che ci circa un’oretta ci condurrà al rifugio.
Nota: Il rifugio Capanna 2000 si vede solo all’ultimo quindi munitevi di tanta energia e fiducia durante la salita.
Se avete la mia fortuna potreste trovare il prato davanti al rifugio in fiore e ammirare lo spettacolo sottostante.
Pranzo al Rifugio Capanna 2000
Penso sia uno dei migliori rifugi della zona, ho provato nelle varie escursioni fatte Spezzatino, Brasato, Pizzocheri, torte diverse e tutte le volte mi ha sempre dato grandi soddisfazioni
Dati Tecnici della salita al Rifugio Capanna 2000
Partenza: Zambla (loc. Plassa) 1.160 mt slm
Arrivo : Rifugio Capanna 2000 – 1.960 mt slm
Lunghezza Complessiva: 11 Km
Tempo di salita: 2.20 h
Dati di Contatto
Profilo Instagram Rifugio: rif.capanna2000
Sito web: https://spazioinwind.libero.it/capanna2000/index.htm (Attenzione i dati sembrano essere del 2002)
Telefono: 0345 95096
Guarda qui tutte le mie altre proposte di trekking.