Fujifilm X-A10 – Recensione

Recensione Mirrorless: Fujifilm X-A10

Andiamo oggi a recensire la fotocamera Fujifilm X-A10 la compatta di classe X di Fujifilm che grazie al prezzo più basso del mercato ci permette di entrare nel mondo della fotografia Mirrorless.

Una delle caratteristiche principali di questa fotocamera è sicuramente il peso, infatti con i suoi 331gr di peso si posiziona tra le mirrorless più leggere sul mercato delle fotocamere mirrorless.

Caratteristiche Tecniche 

La Fujifilm X-A10 è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche salienti:

  • Dimensioni:  116.9 x 67.4 x 40.4 millimetri per un peso di 331 gr
  • Sensore: Sensore APS-C CMOS da 16,3megapixel
  • Obiettivi: Sono supportati gli FUJIFILM X Mount
  • Messa a fuoco: Area AF di 49 zone su griglia 7 x 7, con dimensione riquadro AF variabile
  • Display: Dispone di LCD a colori TFT da 3,0’’ con rapporto 3:2, circa 1.040 pixel

Analisi Tecnica

La Fujifilm X-A10 con questa fotocamera è riuscita a realizzare una fotocamera compatta e leggera, facendo della X-A10 una delle più leggere fotocamere mirrorless in commercio. Unito alle qualità tecniche troviamo uno stile retrò che ci fa fare un salto nel passo.

La mirrorless X-A10 ci permette di realizzare scatti di qualità superiore in ogni condizione di ripresa grazie alle ottiche FUJINON e alla tecnologia proprietaria della riproduzione colore Fujifilm, affinata in oltre 80 anni di esperienza.

La X-A10 restituisce riprese ritrattistiche alla massima qualità, catturando i toni caldi della pelle, il cielo azzurro e il lussureggiante verde del fogliame, esattamente come sono in natura. 

La fotocamera è dotata di un sensore APS-C CMOS da 16,3 MegaPixel che permette una straordinaria qualità dell’immagine.

Una caratteristica molto apprezzabile di questa fotocamera emerge quanto andiamo a scattare con una ridotta profondità di campo, dove possiamo apprezzare tutte le potenzialità del sensore APS-C che crea un fantastico e delicato effetto bokeh nei ritratti e nelle riprese macro.

La Fujifilm X-A10 non è dotata di mirino digitale ma è ben compensato dal monitor LCD da 3 pollici molto chiaro e definito. Il monitor può ruotare fino a 180 gradi, caratteristica molto apprezzata da chi vuole realizzare i selfie.

 

Il Flash

La dotazione della X-A10 è completata da un flash incorporato che supporta il sistema “Super Intelligent Flash” che controlla con precisione l’emissione di luce in base al tipo di ripresa.

Grazie a questa tecnologia quando si scattano ritratti in interno, in condizioni di scarsa illuminazione, piccoli oggetti o cibo, il flash riduce le alte luci per produrre immagini esattamente come sono percepite dagli occhi.

Luminosità e colori naturali si ottengono anche quando si riprendono scene in controluce o si fotografano persone sotto l’intensa luce solare che genera forti ombre sul viso.

Avendo scelto la strada della compattezza la X-A10 non offre la possibilità di montare un flash esterno.

Realizzazione Fotografie

La Fujifilm X-A10 permette di scattare in RAW, JPEG e in RAW+JPEG.

Per quanto riguarda le opzioni disponibili di scatto disponibili abbiamo:

  • P Programma di esposizione automatica
  • A Priorità di apertura dei diaframmi
  • S velocità dell’otturatore o priorità dei tempi
  • M Manuale ovvero posso scegliere la regolazione dei tempi e dei diaframmi

Oltre alle modalità di scatto preferite dai fotografi troviamo le modalità di scatto scene Notte, Sport, Paesaggio, Ritratti Enhancer, SP(Scene Position), Adv.

Realizzazione Video

La fotocamera X-A10 ti permette di registrare video in HD con una risoluzione di 1080/30p.

Una funzione molto apprezzata di questa fotocamera è la “Film Simulation” (simulazione pellicola) che è generalmente utilizzata nelle riprese fotografiche.

Grazie inoltre alla funzione di stabilizzazione dell’immagine su cinque assi, che unisce la stabilizzazione ottica e stabilizzazione elettronica, vengono ridotti  varietà di movimenti e vibrazioni della fotocamera. Questa caratteristica è molto apprezzabile quando andiamo a realizzare video camminando con la fotocamera a mano libera dove abbiamo video abbastanza stabilizzati.

Possiamo trovare su internet diverse proposte di Fujifilm X-A10:

  • Corpo macchina con Obiettivo
  • Obiettivo Fujinon XC-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto