Vuoi vivere un’esperienza unica al Rifugio Grassi situato a 2.000 metri di altitudine in provincia di Lecco? Questa proposta di trekking ti offre una soluzione accessibile a chiunque, che ti offrirà l’opportunità di vivere un’avventura indimenticabile in un autentico rifugio alpino, immerso nella natura incontaminata e circondato da panorami mozzafiato.
Dove Parcheggiare per raggiungere il rifugio Grassi
Per questa semplice e piacevole avventura di trekking in provincia di Lecco, il nostro punto di partenza sarà il comune di Introbio.
Il parcheggio dove possiamo lasciare l’auto non a pagamento si trova in Via Vittorio Emanuele a Introbio. Sebbene ci siano parecchi parcheggi, è importante tenere presente che durante i fine settimana o nei periodi di alta stagione come le ferie estive, è consigliabile arrivare presto al mattino per assicurarsi di trovare un posto libero dove parcheggiare l’auto senza problemi.
Percorso e difficoltà in salita
Per questo trekking avevamo due opzioni: salire a piedi fino alla Val Biandino (circa 2 ore di cammino) oppure usufruire della navetta offerta dai rifugi Val Biandino e Tavecchia. Poiché il percorso non presenta particolari spunti fotografici, abbiamo deciso di utilizzare la Jeep per raggiungere l’inizio della Val Biandino. È possibile prenotare la navetta contattando il Rifugio Val Biandino o il Rifugio Tavecchia. Noi abbiamo scelto di utilizzare la navetta del Rifugio Val Biandino al costo di 8€/persona.
In circa mezz’ora raggiungiamo il Rifugio, dando inizio al vero trekking. Una volta scesi dalla Jeep nei pressi del Rifugio Biandino, notiamo il cartello che segnala il Rifugio Grassi.
A questo punto prendiamo il sentiero nel bosco e iniziamo a salire. Dopo circa 20 minuti, raggiungiamo la Casa Alpina Pio X, una struttura con oltre 110 anni di storia che testimonia l’ospitalità alpina.
Dopo aver ammirato il paesaggio della Val Biandino un pò più dall’alto ripartiamo nella nostra salita.
A questo punto riprendiamo la nostra salita seguento l’indicazione Rifugio Grassi.
Il sentiero durante la salita non presenta particolari difficoltà se attrezzati con scarponi e bastoni da trekking.
Durante la salita, troveremo vari bivi, ma tutti i percorsi portano al Rifugio. Consiglio di utilizzare un’app guida come Komoot.
Siamo quasi in vetta quando ci imbattiamo in questa splendida cascata; a questo punto, la cima è ormai vicina.
Proseguiamo la nostra salita verso la cima su ghiaietto e in 10 minuti arriviamo in cima.
Ed eccolo finalmente, il tanto atteso rifugio Grassi, immerso nella tranquillità della natura e circondato da un paesaggio mozzafiato.
Arrivati al rifugio se avete ancora energie è possibile salire in cima al Pizzo dei tre signori in circa un paio d’ore o al lago di sasso in circa un’ora e mezza. Quindi se non abbiamo fatto abbastanza fatica dopo un pò di meritato riposo possiamo fare un giretto attorno al rifugio.
Pranzo al Ristoro Rifugio Grassi
Arriviamo al rifugio giusto in tempo per il pranzo, dove ci deliziamo con un eccellente menù. Optiamo per il piatto unico, veramente squisito, e ammiriamo i pizzoccheri fatti a mano che, purtroppo, sono esauriti e non possiamo assaggiare quindi ci torneremo di sicuro. Nel piatto unico sono presenti anche i formaggi fatti negli alpeggi vicini che meritano di essere assaggiati.
I dolci sono davvero spettacolari; ho scelto una torta di mirtilli e ricotta, davvero deliziosa.
La notte al Rifugio Grassi
Il rifugio offre una varietà di camere, alcune con tre letti e altre con sei posti letto. Sebbene le stanze siano di dimensioni modeste, sono estremamente accoglienti e ben mantenute. Abbiamo avuto il piacere di cenare presso il rifugio e, dopo il pasto, abbiamo assaporato le loro grappe artigianali, che sono davvero eccezionali e meritano di essere provate. L’intera esperienza è stata molto sociale, dato che abbiamo condiviso il tavolo con altre persone, rendendo il tutto ancora più piacevole grazie alla condivisione delle esperienze con nuovi amici.
Dati Tecnici del Trekking al rifugio Grassi
Partenza: Rifugio Val Biandino (1.500mt)
Arrivo: Rifugio Grassi (1.987 mt)
Durata: 1,5h circa
Rifugio PetFriendly: Si il rifugio accetta i cani anche all’interno, ovviamente viste le dimensioni limitate è opportuno sentirli prima di portare il nostro cucciolo a 4 zampe.
Giudizio dell’esperienza
Difficoltà della salita
Pranzo al Rifugio
Notte al Rifugio Grassi WILD
Grappe del rifugio Grassi