Giro ad Anello Monte Linzone da Valcava

Avete mai visitato Valcava? In una calda giornata di agosto, se desiderate fare una passeggiata semplice in provincia di Lecco e godervi un po’ di frescura (la temperatura è di circa 7-10 gradi inferiore rispetto al punto di partenza) potete andare a fare un giro ad anello in Valcava salendo al Monte Linzone. Valcava infatti si trova sopra Torre de Busi in provincia di Lecco ed è facilmente raggiungibile percorrendo al Como-Bergamo da Caprino Bergamasco.

Dove Parcheggiare

Per il nostro trekking, è possibile parcheggiare al Passo di Valcava o in un ampio parcheggio situato poco più in basso. In entrambe le opzioni, è disponibile un ampio spazio per il parcheggio. Nel mio caso (essendo la prima volta che andavo in Valcava) abbiamo parcheggiato in basso.

Percorso e difficoltà in salita

Dopo aver parcheggiato in basso, non abbiamo trovato segnalazioni per il punto di partenza, così abbiamo continuato sulla strada sopra il parcheggio, che da asfaltata diventava sterrata.

Dopo circa 300 metri al tornante, anziché seguire la strada, imbocchiamo il sentiero che ci condurrà al percorso inferiore che circonda la montagna.

Il sentiero continua a svilupparsi in modo pianeggiante per ancora circa venti minuti, permettendo ai viaggiatori di godere del paesaggio che ci circonda e della pace che trasmette.

Tuttavia siamo in montagna quindi un pò di fatica la dobbiamo fare e la strada comincia a salire.

Passiamo quindi di fianco a un santuario e notiamo il Monte Linzone e la sua croce alla nostra sinistra.

Eccoci al punto più estremo del nostro percorso ad anello. Da qui godiamo di una vista panoramica a 360 gradi: a sinistra si estende la valle Imagna, mentre a destra, nelle giornate limpide, si può scorgere fino a Milano.

A questo momento inizia la sezione più impegnativa del nostro percorso, poiché comincia la salita che ci porterà fino alla croce situata sulla sommità del Monte Linzone.

Ecco un grafico del percorso che abbiamo fatto.

Il percorso fatto ad agosto ha offerto sollievo dal caldo, ma è adatto anche per l’inverno poiché non presenta difficoltà significative. Inoltre, molti tratti sono esposti al sole, quindi possono fatti anche in una fredda giornata invernale.

Pranzo al Passo Valcava

Il giro ad anello qui in Valcava ci ha fatto venire un certo appetito, così decidiamo di dirigerci verso il passo Valcava, dove scopriamo la presenza di due ambulanti. Il primo propone un piatto di polenta fumante accompagnata da salsiccia, mentre il secondo offre una selezione di salumi e formaggi tipici della zona. Alla fine, scegliamo di acquistare due panini dal secondo ambulante: uno farcito con formaggio locale e l’altro con saporito salame. I prodotti si rivelano davvero eccellenti e meritano sicuramente di essere gustati.

In alternativa se volete mangiare qualcosa di buono e tipico potete andare al ristorante il Castagno che si trova poco sotto e che oltre a un menù tipico bergamasco vi offre anche la possibilità di mangiare una buona pizza o carne alla brace.

Dati Tecnici del Giro ad Anello in Valcava

Partenza: Parcheggio a Valcava (1.200 mt)

Arrivo: Monte Linzone (1.392 mt)

Durata: 1,5 Circa

Lunghezza: 7,0 Km circa il giro completo ad Anello

Giudizio dell’esperienza

Difficoltà del Trekking

Paesaggio

Simpatia del “Paninaro” del passo Valcava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Available for Amazon Prime