Quando costa un software per il backup?
Spesso quando chiedo a una persona se ha effettuato il backup mi sento dire che i software di Backup “Costano” e sono complicati.
Come vi ho dimostrato nell’articolo in cui ho parlato di Backup un sistema elementare di Backup può costare meno di 100 euro se utilizziamo un HardDisk esterno e meno di 400 € se lo facciamo su NAS.
La domanda che vi dovete porre è se vale la pena risparmiare 400 € e perdere tutti i dati in vostro possesso o meno.
Anche perchè non vi sto dicendo di acquistare un software di Backup da centinaia di Euro ma di utilizzare un software Freeware o comunque dai costi contenuti per iniziare. Poi ovviamente se le vostre necessità dovessero crescere ovviamente è il caso di valutare altre soluzioni.
Iperius Backup
Il programma che vi voglio consigliare oggi è Iperius Backup un software veramente valido che può soddisfare tutte le vostre esigenze di backup casalingo o di piccoli uffici.
La soluzione Free che troviamo in Free Download è un software essenziale che mi permette di effettuare un backup Incrementale su NAS, Disco, USB.
Tali backup possono essere automatici ed è possibile ricevere una notifica mail.
Il software è di facile installazione e tramite le configurazioni guidate vi permette di scegliere i dati di cui vogliamo fare il backup e la destinazione.
Versione a Pagamento
Ovviamente come tutti i prodotti dispone anche di licenze a pagamento che offrono funzionalità aggiuntive. Guardando i prezzi vi renderete conto che per disporre di alcune funzionalità aggiuntive vi basterà mettere sul piatto meno di cento euro. Con le versioni Desktop ed Essential vi sarà possibile effettuare i backup anche in Cloud su Google Drive, Amazon S3, Azure Storage, OneDrive, Dropbox.