L’escursione programmata per oggi ci condurrà in provincia di Bergamo al rifugio Dordona, situato a un’altitudine di 1.960 metri, partendo dal paese di Foppolo. Durante questo trekking attraverseremo due province italiane: Bergamo e Sondrio, e avremo l’opportunità di ammirare i paesaggi mozzafiato.
Il rifugio è raggiungibile sia da Fusine che da Foppolo. Nel nostro caso Per chi sale a piedi, un bel sentiero antico sale da Foppolo tra pascoli in una zona ricca di flora e di fauna ed in circa un’ora e 30 si giunge alla meta. Passando dal Passo Dordona si possono osservare i resti di costruzione della Prima Guerra Mondiale: trincee, polveriere, cunicoli e postazioni di osservazione.
Dove Parcheggiare
Per questo Trekking in provincia di Bergamo il nostro punto di partenza sarà il comune di Foppolo. Possiamo impostare il navigatore inserendo come nostra destinazione: Foppolo, Via Cortivo. Percorriamo tutta la via fino a raggiungere il condominio Rocky Mountain, riconoscibile dagli infissi rossi, dove troviamo numerosi spazi per parcheggiare l’auto. Il sentiero per il nostro trekking inizia a poche decine di metri dai parcheggi.
Ovviamente possiamo parcheggiare anche un pò più sotto se qu non troviamo parcheggio, dovremo solo camminare un pò di più.
Percorso verso il Rifugio
Il percorso verso il Rifugio Dordona partendo da Foppolo inizia lungo una strada sterrata che ci porterà dai 1.500 mt. di Foppolo ai 2063 del Passo. Il percorso si sviluppa attraversando pascoli e boschi di abeti e larici, affiancati da balconate di splendidi rododendri in fiore d’estate, man mano si sale, lo sguardo spazia sulla conca di Foppolo e verso i monti Secco, Pegherolo e Cavallo verso sud.
Lascita la macchina Proseguiamo lungo la strada in salita prendendo il percorso sulla sinistra seguendo il sentiero CAI 202.
A questo punto in prossimità della curva proseguiamo diritti seguendo le indicazioni che ci portano al passo Dordona.
Proseguendo sulla strada incontreremo un piccolo torrente con un ponticello, seguiamo le indicazioni verso il passo Dordona.
Dopo circa una decina di minuti ci troveremo di fronte a un bivio, a sinistra il cartello indica strada Panoramica a destra sentiero Pedonale. Ci facciamo attrarre dalla strada panoramica e svoltiamo a sinistra e troviamo un pò di refrigerio nel bosco.
Da qui la strada comincia a salire senza tregua.
Il sentiero continua a salire portandoci velocemente in quota, attraverseremo un paio di tratti con rocce dove è importante prestare attenzione a dove si appoggiano i piedi.
Finalmente dopo circa un’oretta di cammino vediamo il Passo davanti a noi.
Arrivati al passo approfittiamo per andare a fare un giro alle trincee della linea Cadorna della prima guerra Mondiale.
Conclusa la nostra visita “culturale” alle trincee, riprendiamo con entusiasmo il nostro trekking in direzione del rifugio Dordona, situato a un’altitudine di 1.960 metri. Dopo circa mezz’ora di cammino, raggiungiamo il rifugio e decidiamo di fare una sosta per pranzare, godendoci la tranquillità e la bellezza del luogo.
Naturalmente, dal passo siamo scesi di circa un centinaio di metri, un dislivello che dovremo affrontare quando faremo ritorno. Una volta ritornati al Passo, prendiamo la decisione di intraprendere il percorso Pedonale. Questo sentiero scende in modo decisamente più ripido rispetto alla strada panoramica, offrendo una sfida maggiore ma anche un’esperienza diversa e stimolante.
Arriviamo in uno spiazzo e qui troveremo un torrente che ci terrà compagnia per tutto il tratto della discesa.
La strada ora prosegue scendendo più dolcemente fino a portarci al bivio che abbiamo trovato in partenza.
Pranzo al Rifugio Dordona
Il pranzo al rifugio Dordona, ancora una volta, riesce a superare le nostre aspettative senza mai deluderci. Ogni piatto è preparato con cura e passione, offrendo un’esperienza culinaria che soddisfa pienamente il palato e riscalda il cuore. Abbiamo preso Pizzocheri e Crostata, ma ci è rimasto il languorino del cervo in salmì.
Dati Tecnici dell’escursione al Rifugio Dordona
Punto di Partenza: Foppolo (1.500 mt)
Punto di Arrivo: Rifugio Dordona (1.960 mt)
Dislivello: 460 mt (+100mt tornando dal Rifugio Dordona)
Durata Salita: 1.30 circa
Giudizio dell’escursione al Rifugio Dordona
Difficoltà della salita
Pranzo al Rifugio Dordona
Vista durante l’escursione