In un mondo che volge sempre più verso il digitale la scelta del canale ONLINE rappresenta un ottimo sbocco per pubblicizzare i propri prodotti e il proprio sito. Vi è già capitato di visitare un sito e poi ritrovare la pubblicità di questo sito o di siti “affini” durante la navigazione? Ecco quella che state vedendo è una pubblicità a pagamento targhettizata.
Come funziona la pubblicità ONLINE?
Con l’avvento di Internet la pubblicità “massiva” realizzata attraverso la TV è stata sostituita da un pubblicità selettiva grazie alla targetizzazione maniacale del potenziale cliente che è possibile fare.
Attraverso i cookie e tutte le informazioni che a nostra insaputa lasciamo sul WEB con le varie APP che scarichiamo senza saperlo le agenzie pubblicitarie riescono a profilarci al dettaglio e permettere a chi vuole “venderci” qualcosa di trovarci molto più facilmente.
Grazie alle piccole informazioni che rilasciamo navigando nel web siamo in grado di capire: età, sesso, abitudini, preferenze, gusti, ecc.
Quale canale pubblicitario scegliere?
Se vogliamo fare pubblicità ONLINE non possiamo non considerare i due colossi che la fanno da padrone nel campo della pubblicità ONLINE ovvero:
- Google: Motore di Ricerca con Google ADS
- Facebook/Instagram: Social Network
I due canali sono “complementari” infatti pur essendo i due competitor principali hanno bacini d’utenza leggermente diversi.
Google Ads
Mi piace definire il pubblico di Google quello che ha un bisogno da soddisfare, infatti partendo da una ricerca starà a noi riuscire a soddisfare la domanda attraverso le giuste parole chiave.
Infatti la pubblicità con Adwords mostra i nostri risultati prima dei risultati organici.
Facebook Ads
Per Facebook Ads invece il discorso è diverso. Non c’è un bisogno istantaneo alla base ma, grazie ad un’analisi accurata del nostro profilo, dei like messi e delle pagine visitate Facebook/Instagram ci proporrà le pubblicità più pertinenti a quelli che sono i nostri gusti.
Alternative per fare pubblicità ONLINE
Per quanto riguarda le alternative per fare pubblicità Online se vogliamo provare canali “diversi” possiamo provare a utilizzare:
- siti di notizie locali: attraverso Banner o Redazionali, in questo caso prima di utilizzarlo è opportuno fare un’analisi accurata, spesso i Banner li fanno “pagare molto” ma non danno grandissimi risultati
- Waze: utile per la geolocalizzazione, durante la navigazione possiamo far apparire la nostra attività così da farci conoscere
- Spotify: molti utilizzano questo prodotto in maniera gratuita e se è vero che all’ascoltatore crea molto fastidio sentire la pubblicità saremo certi che verrà ascoltato
- Influencer: un “influencer” è un utente Instagram che ha raggiunto una buona notorietà e che la sfrutta per promuovere prodotti. Influencer infatti è colui che influenza. Possiamo scegliere di promuovere il nostro prodotto questo canale, stando però molto attenti a scegliere chi utilizzare per rappresentare i nostri prodotti