Google nasce come motore di ricerca nel lontano 1998, da allora è diventato un colosso che grazie anche a tutte le sue APP (Gmail, Google Remote Desktop, Drive, Ecc) molto diffuse tra gli utenti internet si è conquistato quasi il predominio come motore di ricerca.
Come funziona Google?
Quando lanciamo una ricerca non sempre i primi risultati mostrati sono frutto dell’indicizzazione del sito e dal suo contenuto, ma in molti casi si tratta di pubblicità a pagamento, abbiamo infatti 2 tipi di risultati mostrati:
- Organici: Ovvero i siti con contenuti ritenuti più idonei da parte di google tra la miriade di quelli presenti sul WEB
- A Pagamento: Ossia qualcuno ha pagato una quota che può essere (Clic o Impression) per essere in prima pagina con il suo sito anche senza avere un profilo di indicizzazione idoneo.
Risultati organici
Sono il frutto di diversi parametri e algoritmi sviluppati da Google per mostrare il sito giusto al momento giusto alla persona giusta. Avere un sito in prima pagina attraverso “ricerca organica” significa che il nostro sito è “ricercato” e ha contenuti congrui a quelli che sono gli standard di Google.
Avere un sito ben indicizzato ci porterà ad avere traffico naturale al nostro sito che sarà sicuramente anche più interessato al nostro sito.
Pubblicità a Pagamento
Spesso la competizione è molto alta, quindi si rende necessario per aumentare il traffico al nostro sito, farsi aiutare da Google acquistando parole chiave per apparire in prima pagina. Il costo non è un parametro fisso ma dipende da diversi parametri:
- la parola scelta come termine per trovare il nostro sito, più sarà specifica più costerà meno. Più sarà generica più avrà un costo alto. Ad esempio: se cerco “auto”, mi troverò a competere con moltissime altre persone quindi il costo pay per clic sarà molto alto, e la probabilità di vincere l’asta sarà molto più bassa. Al Contrario se il termine di ricerca è molto più specifico “auto opel a como” il costo del pay per clic sarà più basso.
- il pubblico che vogliamo raggiungere: un conto è indirizzare il nostro obiettivo su un’area ristretta un altro pensare all’Italia o al mondo
- Gli orari in cui fare la nostra pubblicità: sembra una cosa di poco conto, ma in base al nostro prodotto un determinato giorno o una determinata ora possono fare la differenza.
Google Adwords
Lo strumento messo a disposizione da Google per fare pubblicità a pagamento è Google Adwords.
E’ uno strumento che mette a disposizione oltre che la possibilità di fare pubblicità Online anche statistiche molto accurate per visualizzare il rendimento delle nostre campagne.
Che tipi di pubblicità posso fare con Google?
Google mi permette di realizzare campagne:
- Ricerca: sono quelle che troviamo nella pagina Google.com quando lanciamo una ricerca
- Display: Appaiono su siti patner di Google con immagini
- Località: Permette di mostrare la nostra attività nelle ricerche
Per tutte queste campagne potrò scegliere se fare il Pay Per Clic o Impression.
Ovvero pagare a CLIC generati oppure a Impression ovvero volte che il mio sito apparirà.