Perchè devo avere una password complessa

Il perchè devo avere una password complessa è presto detto, lascereste mai una cassaforte piena d’oro aperta sapendo che ci sono in giro i ladri? La risposta che tutti dareste è un secco NO. Ma quando si parla di password questa regola non vale e il creare una password complessa sembra una forzatura degli smanettoni informatici.

Perchè evitare quelle banali?

Spesso la maggior parte di noi ragiona pensando che i “suoi dati” non siano di interesse di nessuno. Ciò è vero nel 99% dei casi, ma c’è sempre nella vita un 1% . Ebbene se noi fossimo in quel 1% per cui i miei dati potrebbero interessare a un malintenzionato è nostro dovere cercare di proteggerli o almeno provarci.

Per fare ciò dobbiamo evitare le password banali in quanto sono quelle che qualsiasi malintenzionato proverebbe per entrare nel nostro account e che i robot provano per forzare le nostre password.

Cos’è una password complessa?

Una password complessa è una password composta da caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri e caratteri speciali sapientemente disposti.

Per crearla abbiamo 2 soluzioni:

  • affidarci a noi creando una password complessa che leghi numeri e caratteri speciali Sc8n9tt8!ac!
  • utilizzare un generatore di password

In entrambi i casi è opportuno creare un Database o perlomeno segnarsele su un’agenda (magari un pò vintage ma funzionale). Una soluzione che vi consiglio è Keepass un software freeware che mi permette di organizzare tutte le mie password in unico punto.

Sembra una cosa banale, ma spesso uno dei problemi che mi trovo quando vado a sistemare un PC è che l’utente non ricorda le password, questo rappresenta un grande problema in quanto poi ad esempio potremmo dover cambiare la mail se non la abbiamo segnata.

Devo lasciare sempre la stessa?

Sembra di accanirsi in quanto abbiamo fatto fatica a creare la nostra password ed ora non capiamo come mai dobbiamo già cambiarla.

La risposta è molto semplice e sta nel fatto che se cambio la combinazione della mia cassaforte spesso sarà più difficile che qualcuno riesca a scoprirla o se la dovesse scoprire dovrà utilizzarla nel breve.  Per questo malgrado sia consigliato il cambio una volta ogni 90 giorni, penso che cambiarla una volta l’anno potrebbe già essere un buon compromesso. 

Immagino che leggendo l’ultima frase vi state ponendo la domanda di quando avete fatto l’ultimo cambio password, se questa domanda vi è sorta è il momento giusto per cambiare le vostre password ed iniziare ad archiviarle tutte insieme.

Se avete ulteriori domande, non esitate a farle nei commenti, sarà mia cura aiutarvi.

Cosa fare se ho il dubbio di aver subito una violazione di un mio account?

Nel momento in cui mi trovo di fronte a questa malaugurata situazione la prima cosa da fare è cambiare tutte le password che possono essere legate a questo account. Se ad esempio sospettiamo sia stata violata quella del nostro account mail è opportuno cambiare anche tutte quelle che ad essa potrebbero essere legate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto