Qualche settimana fa un’amica mi chiede di configurarle il suo nuovo cellulare, alla domanda di quale fosse la marca del nuovo nuovo acquisto la risposta è stata Oppo.
Dopo il mio stupore nel sentire quel nome e qualche ironia sull’acquisto mi sono dovuto ricredere.
Nella mia testa Oppo era qualcosa di “strano” e sconosciuto, ma mi son dovuto ricredere quanto mi sono trovato davanti lo smartphone Oppo trovandomi di fronte un buon prodotto.
Al di là del software Android che monta ho trovato un’attenzione al cliente che nemmeno la prima Apple dedicava.
Nella confezione del mio smartphone Oppo oltre a carica batterie e auricolari era presente Cover e proteggi display.
Stupito dal prodotto ho fatto un paio di ricerche su Google e ho scoperto che Oppo alla fine è il quinto produttore al mondo di telefonini e il secondo in Cina. Questo ad indicare che non stiamo parlando di un marchio di nicchia, ma anzi dalle grandi potenzialità se confrontiamo il rapporto qualità / prezzo.
Uno dei punti di forza di Oppo è la fotocamera frontale, infatti è stato tra i primi costruttori a puntare forte su questa fotocamera per selfie cosa che poi tutti ora stanno facendo.
Il prezzo che dire è davvero interessante, soprattutto se siamo di fronte alla scelta di cambiare il nostro smartphone arrivato a fine vita e non abbiamo un grande budget.
Prodotti Oppo Consigliati
Ora vi propongo una carrellata di prodotti Oppo divisi per fasce. Infatti Oppo si può distinguere in 3 fasce di prezzo:
- A
- Reno
- Find X
Dove la fascia A è quella dei prodotti entry level con un costo 100-300 €, la fascia Reno 300-600 € e la fascia Find X rappresenta il TOP d gamma.
Oppo A9
Oppo A9 2020
- Display: 6,5 “, 720 x 1600 pixel
- Processore: Snapdragon 665 2GHz
- Fotocamera: Quad, 48MP + 8MP + 2MP + 2MP
- Batteria: 5000 mAh
- Sistema operativo: Android 9.0
Oppo A9 2020 è lo smartphone economico della famiglia OPPO. La scocca in plastica potrebbe sembrare un limite per questo telefono, ma visto il prezzo ciò si dimentica subito. Punti forti di questo modello sono il display ampio, la batteria molto potente che permette autonomie importanti, quattro fotocamere posteriori, un discreto spazio per l’archiviazione, ma il fiore all’occhiello penso sia il processore: uno dei migliori processori disponibili nella sua fascia di prezzo.
Oppo Reno 4
- Schermo: 6,4 “, 1080 x 2340 pixel
- Processore: MediaTek Helio P90 2.2GHz
- Fotocamera: doppia, 48MP + 5MP
- Batteria: 4035 mAh
- Sistema operativo: Android 9.0
Oppo Find X
- Schermo: 6,5 “, 2400 x 1080 pixel
- Processore: Qualcom SDM765G
- Fotocamera: doppia, 48MP + 13MP + 8MP+2 MP
- Batteria: 4035 mAh
- Sistema operativo: Android 10