Per chi si approccia alla fotografia ritrattistica o sportiva l’obiettivo tele diventa una necessità per ottenere foto particolari. Tale obiettivo infatti va a completare la gamma di obiettivi che un appassionato di fotografia deve avere. Possiamo infatti dire che gli obiettivi che un fotografo deve avere nella sua dotazione è:
- 24-105 l’obiettivo Passpartout che torna utile nel 90% dei casi
- 22mm o obiettivo grandangolare per scattare foto in ambienti angusti o quando vogliamo riprendere una scena ampia
- 50mm per gli amici il cinquantino se cerchiamo la foto con colori vivi e particolare
- 70-200 Tele
Obiettivo Tele Canon Migliore
Oggi vi voglio parlare del Canon EF 70-200 f/4L USM, un obiettivo con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con una buona luminosità per quasi tutte le situazioni.
Come mai ho scelto questo obiettivo? Stavo avvicinandomi al mondo della foto sportiva, in particolare fotografando il Basket mi sono reso conto che l’obiettivo installato sulla mia Canon 6D ovvero il 24-105 non era il prodotto ideale per scattare in palestra. Infatti per scattare in un ambiente come la palestra serve un obiettivo luminoso e il 24-105 con f/3.5-5.6 non mi permetteva di fare la foto “come la volevo”.
Pertanto mi son guardato un pò in giro e la scelta era tra due obiettivi:
Questo obiettivo ha un’apertura massima f/4 che è disponibile a tutte le lunghezze focali e mantiene la velocità dell’otturatore costante durante lo zoom. Il motore ultrasonico ad anello permette una messa a fuoco automatica in tempi ridottissimi e con la massima silenziosità. L’eccellente solidità della coppia assicura che il punto di messa a fuoco sia raggiunto senza essere oltrepassato. Grazie all’apertura f/4 permette una buona “luminosità” dell’obiettivo e permette di non salire troppo con gli ISO in particolare in palestre con luci non molto prestanti.
Se volessimo osare un pò di più potremmo prendere questo obiettivo con apertura focale f/2.8. Con questo obiettivo possiamo scattare a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione grazie alla rapida apertura massima f/2.8, che resta costante per l’intera portata dello zoom, oltre a consentire il controllo della profondità di campo. La differenza oltre all’apertura focale è anche la presenza dello stabilizzatore d’immagine (IS) a 4 stop di Canon rende l’obiettivo EF 70-200mm f/2.8 IS II USM ideale per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione quando non è possibile utilizzare un treppiede. Il sistema IS consente velocità dell’otturatore inferiori fino a 4 stop rispetto al normale senza provocare sfocature alle immagini.