Ripetitore Wifi

Oggi voglio parlarVi di come estendere la vostra rete WI-FI con un ripetitore wifi per migliorare il  segnale wifi all’interno della vostra abitazione.

Spesso il segnale wifi può non arrivare in tutte le stanze della nostra abitazione in quanto i muri o altri fattori esterni possono attenuare il segnale.

La soluzione migliore è un range extender, il problema però risiede nella scelta della soluzione migliore che ci permetta di farlo in modo semplice.

Come funziona il range extender

Prima di proporVi la soluzione per estendere il vostro WIFI è importante conoscere come funziona un ripetitore di segnale.

Il range extender prende il segnale proveniente dal wifi del nostro router e lo rilancia. Attenzione però che se il segnale che riceve è debole lui ritrasmetterà un segnale debole. Per darvi un’idea del funzionamento se il segnale arriva con una “tacchetta” il segnale sarà molto debole e quindi il range extender potrebbe faticare a connettersi alla nostra rete wifi.

Per farlo quindi dobbiamo verificare il segnale, possiamo farlo in maniera molto empirica aprendo le impostazioni WIFI del nostro smartphone per vedere la potenza del segnale nel punto dove vogliamo applicare il nostro dispositivo. Più sarà forte il segnale più funzionerà bene il nostro ripetitore di segnale.

A questo punto nel momento in cui abbiamo individuato dove mettere il nostro dispositivo non ci resta che sceglierlo. A prima vista sembrerebbero tutti uguali, ma per la regola del chi più spende meno spende se vogliamo una connessione wifi stabile dobbiamo scegliere un buon prodotto.

Migliori Range Estender

1° Posto: Fritz! Repeater 1750E

Penso rappresenti uno dei migliori prodotti sul mercato per un utilizzo domestico.  Con una velocità di trasferimento di 1750 mb/sec e la configurazione tramite tasto WPS vi permetterà in pochi minuti di estendere la vostra rete in maniera facile e sicura. Il fatto che sul display ci sia l’indicazione del segnale ci aiuterà a capire e gestire meglio la posizione dove andare a installare questo ripetitore. Volendo potremo anche sfruttare la porta gigabit LAN per collegare un device direttamente via cavo.

 

2° Posto Netgear Wi-Fi Booster AC1900

Questo range extender permette di navigare a una velocità di 1.300+600 MB al secondo e rappresenta una alternativa al prodotto sopra citato. Anche lui dispone di LED per indicarci che la connessione sia stata stabilita. Non è però presente l’indicatore della potenza di segnale. Ottimo anche per chi deve estendere la connessione WIFI su due livelli nella proprioa abitazione.

 

3° Posto Asus RP AC-55

Un altro valido prodotto è questo ripetitore della ASUS che può arrivare a fornici una velocità di trasferimento di 1200 MB per secondo. La configurazione è davvero molto semplice e veloce scaricando l’APP dedicata disponibile per iOS/Android. 

 

Alternative economiche

Come vi dicevo prima chi più spende, meno spende. Se cercate il risparmio sappiate che magari vi troverete ad avere un prodotto che non soddisfi le vostre richieste o che sia complicatissimo da configurare e rimarrà nel cassetto per mesi in attesa che il vostro amico smanettone ve lo configuri.

Soluzioni Professionali

Le soluzioni proposte vanno bene per un uso domestico o in uno studio, se vogliamo qualcosa di più professionale o volessimo trasmettere il segnale tra due abitazioni vi invito a leggere l’articolo in cui parlavo dei prodotti Unifi per creare un ponte radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto