Quando riempiamo il nostro zaino per un trekking in montagna in qualsiasi periodo dell’anno non possiamo dimenticare il nostro antipioggia – antivento. Spesso infatti il meteo in montagna cambia velocemente e potremmo trovarci a dover far fronte ad una pioggia improvvisa. Oppure potrebbe capitare di venirci a trovare in un punto esposto dove soffia un vento freddo e ci accorgeremo della sua importanza.
Quali caratteristiche deve avere antipioggia – antivento per Trekking?
La caratteristica principale che deve avere è che sia leggero e soprattutto (per la stagione invernale) vesta comodo. Non dimentichiamo infatti che in montagna tutto quello che portiamo durante il nostro trekking in montagna lo dobbiamo portare fino incima, quindi meno pesa minor fatica faremo.
Scegliere il guscio 3 in 1 o un antivento-antipioggia?
Il dilemma se scegliere il guscio 3 in 1 o antivento-antipioggia si potrebbe porre se siamo particolarmente freddolosi. Infatti se pensiamo di affrontare salite ad alta quota anche d’estate e soffriamo particolarmente il freddo potremmo puntare a un acquisto unico per tutte le stagioni con il guscio 3 in 1.
Tuttavia sebbene con un acquisto siamo a posto per tutto l’anno, durante la stagione più calda portarsi in giro questo guscio potrebbe rubare spazio nel nostro zaino. Per questo è meglio fare anche un acquisto “leggero” con un antivento-antipioggia.
Antivento-Antipioggia Migliore
A mio avviso uno dei migliori antivento che ho provato è questo della Salewa Puez Acqua 3. Un antivento che ha una giacca hardshell a 2,5 strati con una membrana impermeabile e traspirante Powertex e un cappuccio fisso preformato e regolabile che ci permette di proteggerci da acqua e freddo. All’interno dispone anche di tue tasche interne dove potremo posizionare il nostro smartphone così da essere comodo in caso ci serva consultare Komoot.
Infine dettaglio da non trascurare è il peso di soli 294gr che non graverà in maniera significativa sul nostro zaino.
Perchè portare sempre l’antivento?
Il motivo per cui dobbiamo portare l’antivento è perchè non sappiamo mai la condizione meteo in cui ci potremmo venire a trovare, soprattutto d’estate. Giusto per farvi un’esempio quando sono andato al Rifugio Chiavenna in una giornata di agosto sono partito da casa al mattino con 27 gradi ma giunti al rifugio la temperatura era attorno ai 15 gradi.
Alle 11.00 il cielo si copre un poco e comincia a soffiare un’aria gelida (non avevo messo la felpa nello zaino) così tolgo il mio antivento e non ho sofferto il freddo. L’antivento infatti occupa sicuro meno spazio di una felpa e soprattuto pesa meno.