Quante volte ci siamo trovati di fronte alla necessità di confrontare un file Excel con i dati presenti su due fogli. Lo strumento che ci può venire in aiuto è il Cerca.Vert la funzione di Excel che permette di ricercare un valore presente su un foglio in un altro foglio. Condizione necessaria è quella di aver un parametro univoco in entrambe le tabelle.
Cosa intendiamo per parametro univoco
Un parametro univoco è un numero o del testo o un insieme di entrambi che serve per effettuare una ricerca. Per farlo necessitiamo di una colonna dove sia presente lo stesso valore che cerchiamo nel secondo foglio.
Prendiamo ad esempio il Foglio1 dove abbiamo Nome, Cognome, Data di Nascita e di aver la necessità di cercare il titolo di studio nel foglio2
Il foglio2 su cui abbiamo il titolo di studio ha un problema, il collega che ha inserito i dati non ha usato la stessa logica del primo foglio, ovvero ha aggiunto nome e cognome insieme.
Sembrerebbe quindi non esserci possibilità di utilizzare il cerca verticale quindi.
Il Concatena ci viene in aiuto
Per poter avere un codice univo ci dobbiamo affidare al concatena che altro non fa che unire due stringhe. Ne nostro caso andiamo a unire sul foglio1 il cognome e il nome con questa formula:
=+CONCATENA(B2;” “;A2)
Utilizzare il cerca verticale
Ora che abbiamo il nostro codice univoco ovvero Cognome e Nome possiamo utilizzare il cerca verticale con questa formula:
=+CERCA.VERT(E2;Foglio2!A:B;2;FALSO)
In pratica noi stiamo dicendo a Excel di cercare il valore E2 (il Cognome-Nome) nel Foglio2 sulla matrice composta dalle colonne da A a B (attenzione a usare tabelle limitate in quanto dovremo usare gli $ per blindare la tabella) e di scegliere il valore presente nella colonna 2. Infine mettiamo la condizione FALSO per scegliere sono il valore VERO.
Per meglio capire come funzione ti allego il file excel di esempio.