Come liberare spazio su PC

Quante volte ci è apparso il messaggio che lo spazio sul nostro DISCO è quasi finito ed è necessario liberare spazio. Soprattutto con l’avvento dei Dischi SSD la situazione è “peggiorata” in quanto questi dischi hanno un costo maggiore rispetto ai dischi tradizionali. Spesso dobbiamo liberare spazio sul nostro PC per due motivi: il primo è che abbiamo il disco pieno, il secondo è che vogliamo fare un pò di pulizia per provare a velocizzare il nostro PC.

Ecco quindi come liberare spazio sul nostro disco in maniera semplice e veloce.

La cartella TEMP

Windows dispone di una cartella TEMP, in questa cartella che come dice la parola stessa è una cartella temporanea vengono memorizzati una miriade di file che dopo il loro utilizzo sono spesso inutili. Per pulirla ci basterà cliccare su START(icona di Windows) e scrivere %temp%.

A questo punto ci si aprirà una cartella dove troveremo un sacco di file ci basterà selezionarli tutti e premere il tasto CANC per eliminare tutti questi file.

Questa operazione può essere utile oltre che per liberare spazio anche se abbiamo problemi di apertura di alcune pagine web, infatti in questa cartella scrivono anche i nostro browser.

Rimuovere le vecchie installazioni

Altra cosa che possiamo fare per migliorare la velocità del nostro PC è effettuare la “pulizia disco”. Per lanciare il programma sempre da Start – digitiamo pulizia disco e quindi clicchiamo sull’APP.

Questa applicazione permette di cancellare tra l’altro file temporanei, anteprima, ed anche il Cestino. Ebbene si, una volta che noi buttiamo le cose nel cestino non sono eliminate definitivamente ma rimangono li finchè non lo svuotiamo.

Per eliminare i file che riteniamo inutile ci basterà spuntarli e quindi cliccare OK.

Altro passaggio che possiamo fare infine è “Pulizia di file di sistema”, nessuna paura in questa cartella troviamo tutti quei file che windows scarica e che magari abbandona dopo averli utilizzati una sola volta.

Come possiamo vedere, in questo punto troviamo molti più file e quindi anche molto più spazio da liberare

Infatti vediamo che ho ben 2 GB di spazio che posso liberare. Basterà quindi cliccare anche qui su OK per liberarlo.

Se manca ancora spazio sul disco

Se anche questa operazione non è bastata abbiamo un problema di spazio serio, quindi abbiamo due opzioni:

  • Acquistare un nuovo disco SSD per il nostro PC
  • Acquistare spazio su Google Drive o una piattaforma simile per spostare tutto quello che sono documenti, immagini, ecc. per liberare lo spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto