Come rendere domotica la nostra abitazione

Oggi voglio darvi qualche dritta su come rendere la vostra abitazione domotica o almeno automatizzarla un pochino. La tecnologia che ci circonda in casa fa si che molti dispositivi domototici possano essere controllati tramite APP o tramite dispositivi tipo Alexa. Giusto per darvi un’esempio, può essere controllata da remoto la vostra SmartTV purchè connessa al vostro WIFI.

Ma questo è solo uno dei dispositivi che connessi e che potremo rendere domotici e controllati vocalmente.

Alexa il partner indispensabile

Il primo dispositivo di cui non possiamo sicuramente fare a meno è Alexa che ci permetterà di parlare ai nostri dispositivi. Potremmo infatti dirgli di accendere la TV o spegnere il condizionatore per esempio.

Alexa è in grado di ascoltarci e tradurre in azioni la nostra voce. Potrà ad esempio farci ascoltare la musica, darci risposta a domande, collegare i nostri dispositivi domotici come smartTV, Condizionatori, ecc. grazie all’hub integrato.

Posso accendere le luci con la voce?

Quante volte siamo entrati in casa con in mano un sacco di borse ed abbiamo avuto difficoltà ad accendere la luce? Se anche tu sei tra quelli che hanno avuto questo problema la soluzione al tuo problema può essere Alexa abbinato a delle luci “domotiche”.

Ad esempio potresti utilizzare queste luci Bluetooth della Philips:

Attraverso queste luci potrai controllare l’accensione e lo spegnimento della luce di casa. Alla fine come si dice poca spesa tanta resa, in quanto con una spesa modica eviteremo di farci male perchè non siamo riusciti ad accendere la luce.

Accendere un dispositivo da remoto

Se vogliamo sfruttare appieno le funzionalità di Alexa possiamo acquistare queste prese a cui collegare i nostri dispositivi.

Cosa potremmo accendere per esempio? Immaginate di tornare a casa in una serata d’inverno e voler fare una doccia ma non abbiamo acceso il riscaldamento. Ebbene collegando una spina smart e connettendola ad Alexa potremo fare una doccia al caldino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto