Come ricaricare smartphone con energia solare

Quante volte il nostro smartphone o dispositivo elettronico ci ha abbandonato sul più bello e ci siamo chiesti perchè non hanno ancora inventato il carica batterie solare.

La mia necessità nasce in quanto spesso facendo trekking utilizzo l’app Komoot per non perdermi e questa come tutte le APP che utilizzano il GPS consuma molta batteria. La tecnologia per fortuna ci viene in aiuto e ci offre soluzioni con piccoli pannelli solari che sfruttando l’energia solare potranno ricaricare il nostro smartphone.

Ovviamente non dobbiamo pensare di avere a disposizione una presa elettrica che ci permetterà una ricarica rapida ma una soluzione per tamponare un’emergenza che si venga a creare e che ci permetta di avere sempre un minimo di batteria. Non possiamo certo pensare di alimentare il nostro PC con questi pannelli, ma rimanere in contatto con il mondo si.

Ho trovato sostanzialmente due soluzioni che possono fare al caso :

  • Power Bank con Pannelli Solari
  • Pannelli Solari

PowerBank con Pannelli solari

Nella mia ricerca più che sulla PowerBank mi sono concentrato sulla ricarica solare (il mio vero obiettivo). Infatti le power bank potrebbero soffrire come tutte le batterie le alte e le basse temperature. Per cui nella ricerca del carica batterie solare più idoneo la mia analisi ha considerato in primis i tempi di ricarica. A prima vista inserendo carica batteria solare ci appariranno diverse soluzioni di Power Bank solari ma molte di queste hanno spesso un pannello solare che probabilmente non permetterebbe di accendere nemmeno una lampadina a led da 1Watt. L’idea che mi sono fatto è che queste PowerBank per dare l’idea di “green” hanno anche un pannello solare, che come si diceva una volta è di “bellezza”.

Cercando bene in rete però potrete anche trovare soluzioni con più pannelli (in foto potete vedere una soluzione con 4 pannelli che ho provato personalmente) che vi permetterà di ricaricare la power bank e il vostro smartphone molto più velocemente durante le vostre camminate.

Infatti è possibile appendere la Power Bank solare sul nostro zaino e durante la camminata verrà ricaricata.

Pannelli Solari portatili

L’alternativa alla Power Bank che ho provato è questo pannello fotovoltaico da 28W (ovviamente più ingombrante) ma che permetta in 4-5 h di sole (ovvero durante la nostra passeggiata) di ricaricare completamente il nostro smartphone. Oppure di ascoltare tranquillamente la nostra musica senza il timore che il nostro smartphone si scarichi. La differenza sostanziale rispetto prima soluzione proposta ovvero la Power Bank con pannelli solari è che questa soluzione non è dotata di accumulo pertanto si rende necessario per poter ricaricare il nostro dispositivo che sia collegato direttamente ai pannelli solari. Questo prodotto dispone di un amperometro digitale che mostrerà la quantità di carica presente ad un Chip di riconoscimento all’interno per una ricarica stabile. Questa soluzione come vi dicevo ha pannelli solari da 28W che forniscono quindi una elevata efficacia di ricarica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto