Oggi voglio parlarvi di come sanificare un ambiente, tema molto d’attualità per via dell’emergenza Covid-19. Dove una buona sanificazione dell’ambiente sia esso casalingo o lavorativo può aiutare a prevenire il contagio.
Vi avevo infatti già parlato di come igienizzare il vostro PC e il vostro telefono a questo punto è giunto il momento di sanificare l’ambiente del vostro ufficio.
Quali soluzioni adottare? Ad oggi ci sono diverse soluzioni possibili per sanificare il vostro ufficio e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
Sanificazione con l’Ozono
La sanificazione con l’Ozono consiste nell’utilizzare una macchina che riesce a trasformare l’ossigeno in ozono per poi riconvertirlo in ossigeno al 100%. Attraverso questo processo è possibile eliminare in maniera naturale ed ecologica il 99% di Batteri, acari, odori sgradevoli, fumo, spore, funghi e rendere inattivi i Virus. E’ un processo naturale che sfrutta la forza ossidante dell’ozono senza lasciare alcun residuo tossico/chimico. Unica attenzione da tenere è che dopo aver saturato un ambiente di ozono prima di poterci entrare è necessario che venga ristabilita la giusta quantità di ossigeno. Di solito questo tempo può variare in un intorno di 20-30 minuti.
Cosa serve: Macchina per Ozono / Ozonizzatore
Sanificazione atttraverso la Nebulizzazione/Atomizzazione di sanificante
Questa soluzione attraverso l’utilizzo di sanificante va a nebulizzare (ovvero creare goccioline piccolissime) un prodotto disinfettante che agisce molto velocemente uccidendo virus, microbi e batteri in pochi istanti. Rispetto alla soluzione con l’Ozono richiede tuta, mascherina, guanti e un nebulizzatore ma il tempo di sanificazione è ridotto a pochi minuti.