Prima di procedere all’acquisto di uno smartphone è necessario effettuare una analisi per scegliere lo smartphone ideale per noi.
Infatti non tutti i dispositivi hanno le stesse caratteristiche e quindi non tutti possono soddisfare appieno le nostre necessità.
Le dimensioni contano
Ormai gli smartphone non sono più telefoni da utilizzare solo per effettuare telefonate, per questo motivo sicuramente nella scelta del nostro dispositivo non dovremo considerare se prende più o meno bene. Infatti ormai tutti i telefoni offrono una qualità audio buona.
Tuttavia è opportuno analizzare cosa devo fare con il mio device, infatti la prima domanda che ci dobbiamo porre è quanto grande lo prendo?
Sicuramente uno schermo grande risulta “comodo” per chi ha problemi di vista, tuttavia di contro abbiamo un ingombro del telefono importante che potrebbe crearci disturbo.
Uno schermo grande può tornarci utile anche in una pausa pranzo o quando siamo sul treno per guardare la nostra serie preferita su Netflix.
Di contro più sarà grande lo schermo, più il rischio di urti accidentali sarà elevato e quindi dovremo prestarci attenzione.
Lo spazio del telefono
Un altro fattore da considerare è lo spazio di archiviazione disponibile sul telefono. Qui vengono seguite due strade dai telefoni Apple e Android completamente diverse.
Se per Apple lo spazio non è aumentabile (se non ricorrendo allo spazio su ICLOUD), per i telefonini Android è possibile scegliere di aumentare lo spazio aggiungendo una scheda di memoria.
Il mio primo consiglio in ogni caso è valutare bene quanto spazio usiamo sul vecchio cellulare per poi scegliere quello nuovo. Di sicuro per quanto riguarda Apple il mio consiglio è di prendere un dispositivo con almeno 128GB di memoria. A prima vista sembrerà tanto, ma quando poi vi troverete a non poter aggiornare il vostro telefono perchè non è presente spazio vi ricrederete.
Il processore
La potenza di un processore condiziona la 90% la velocità del vostro smartphone. Se è vero che i dispositivi Apple hanno processori standard, per Android la situazione è diversa. Infatti tra le mille versioni di Android in commercio e i processori che montano i telefonini Android il rischio di cadere in un processore LENTO non è così remota. Per questo è opportuno valutare sempre il processore installato sul nostro telefono.
La fotocamera
Penso che ad oggi la fotocamera sia uno degli elementi più importanti di uno smartphone, infatti con la “voglia di SOCIAL” che c’è in ognuno di noi avere una fotocamera che fa belle foto pur senza avere grande esperienza è uno dei plus.
Ad oggi molti telefoni hanno raggiunto livelli di qualità alti di fotocamera se pur a prezzi contenuti, un esempio può essere OPPO A9 2020.
Della fotocamera è importante vedere la quantità e la qualità, infatti più fotocamere significano maggior dettaglio della fotografia in condizioni diverse. Ad esempio ad oggi penso che il miglior prodotto sul mercato a livello di fotocamera sia Apple Iphone 12 Pro Max con le sue 4 telecamere che permettono di andare dalla foto “macro” al grandangolo.
Le APP
Ultima voce da analizzare sono le APP, se infatti è vero che la maggior parte delle APP sono sviluppate sia per Android che per Apple il funzionamento di queste non sempre è identico tra i due dispositivi. Quindi se abbiamo una applicazione specifica da utilizzare è opportuno verificare dove giri meglio. Una nota sulle APP deve anche tenere conto che il criterio di approvazione di una nuova applicazione è molto più rigoroso sull’Apple Store e quindi a volte funzionano meglio e sono meno esposte a Crash. Di contro APP più particolari magari sono sviluppate prima su Android per via dei tempi ridotti di approvazione.