Come valuto la conoscenza di Excel? Spesso mi sento dire io lo conosco bene Excel, lo uso giornalmente. Ciò è dovuto alla percezione che uno ha delle proprie conoscenze spesso condizionata dall’ambiente in cui si trova.
Infatti in base al tipo di mansione che svolgo cercherò di impare più o meno bene l’utilizzo di Excel.
Mi è capitato di assistere a dei colloqui dove mi si chiedeva di valutare la conoscenza di Excel e mi sono reso conto che la domanda “Cos’è il cerca verticale” miete più vittime di quanto pensassi.
Su 10 persone a cui ho posto la domanda solo 1 mi ha dato la risposta corretta, mentre delle rimanenti 9 ben 8 mi hanno detto che non sapevano di cosa stessi parlando.
Per questo ho deciso di fare una classifica degli utenti Excel dividendoli in tre categorie: Basic, Standard, Avanzato
Utente Basic Excel
Possiamo definire utente basic di Excel colui che utilizza un foglio Excel come una calcolatrice avanzata (i più evoluti) o come una tabella (molti) in quanto permette di organizzare i dati. Spesso sono utenti avanti con gli anni che erano abituati ad usare il foglio di carta per tutte queste operazioni. Ovviamente ci sono eccezioni anche tra i più giovani che non avendo mai utilizzato appieno la carta Excel lo hanno sempre usato come una calcolatrice.
L’utente Basic di Excel spesso non usa le funzioni avanzate e quando provi a spiegargliele ti dirà: “in caso mi serva vengo da te”.
Questo utente potremmo dire che sta rubando una licenza di Excel, è molto difficile da adattare ma potrebbe usare benissimo anche “Libreoffice” e non si accorgerebbe della differenza.
Utente Standard Excel
E’ l’utente che organizza i dati in Excel con la logica di un database ed in funzione delle sue necessità rielabora i dati per ottenere quanto gli necessita. Questo utente in rari casi si spinge ad usare anche le tabelle Pivot .
E’ l’utente che può ambire a diventare esperto ma che ha sempre i timori reverenziali verso Excel. Non si avventura mai alla ricerca di una funzione avanzata ma chiede all’utente esperto come fare per risolvere il suo problema.
Utente Esperto Excel
E’ l’utente che si giostra con abilità tra le funzioni di Excel e con un minimo di conoscenza di programmazione utilizza anche le macro per automatizzare i suoi file. E’ raro trovarlo all’interno degli uffici perchè si nasconde bene per evitare le richieste assurde degli utenti Base e Standard. Spesso è lui che prepara i file Excel per i colleghi e quando se ne va nessuno sa più metterci mano.
E’ una risorsa importante anche perchè sempre più spesso è richiesto rielaborare i dati Excel per fornire Report Personalizzati.