Quando parliamo di Flash ci troviamo di fronte al termine NG (in esteso Numero guida) che è un valore che indica la potenza del flash usando dei riferimenti standard. Il dato è solitamente utilizzato con un valore di sensibilità ISO=100 ed una distanza espressa in metri.
Cosa analizzo il Numero guida? Semplicemente il numero guida ci indica quanto è la distanza a cui avremo la scena ripresa ed illuminata correttamente.
Per comprendere meglio l’importanza del NG bisogna fare un passo indietro, ovvero quando non c’era ancora la lettura TTL. Prima di allora le unità flash non regolavano automaticamente la potenza del lampo e l’unico parametro su cui intervenire per regolare l’esposizione era l’apertura del diaframma. Pertanto per regolare l’apertura da utilizzare per una corretta esposizione, era necessario conoscere il NG del flash, ad una data sensibilità, e quindi procedere con l’applicazione della formula DIAFRAMMA=NG/DISTANZA.
Per un’analisi migliore è opportuno precisare che il NG non varia in maniera direttamente proporzionale, poichè la luce varia d’intensità in funzione del quadrato della distanza; raddoppiando la sensibilità da 100 a 200 ISO, un NG di 20 non diventerà 40 (ma di fatto circa 28).
Altresì se si raddoppia la distanza tra flash e scena ripresa, la luce che illuminerà la scena non sarà dimezzata, ma ridotta ad 1/4.
Esempio Pratico Calcolo NG
Se raddoppio gli ISO, per mantenere l’esposizione costante, il valore dell’apertura (f) andrà moltiplicato per la radice quadrata di 2 (ossia 1.4); in pratica:
- il diaframma che a 100 ISO è f5.6 – a 200 ISO sarà f8 – a 400 ISO sarà f11
- Il Numero guida seguirà la stessa regola, un NG di 15 a 100 iso diventerà 21 a 200 ISO, 30 a 400 ISO e così via…