Leggendo su internet, uno dei problemi principali dei cuccioli è che tendono a mordere di tutto per “farsi i dentini” o per giocare. Se anche il vostro cucciolo morde tutto, come la mia Bea un cucciolo di Border Collie, il mio consigliore è di trovare un gioco o più che lo distragga e gli dia soddisfazione.
Il nostro obiettivo infatti è dargli un’alternativa alla nostra sedia o mobile della casa da mordere che sia più interessante e che sia una novità per loro.
Vi dico uno o più perchè da cuccioli tendono a stancarsi facilmente di un giochino e dobbiamo quindi essere pronti con l’alternativa.
Fase 1 – I primi giochi
Per questo motivo il primo starter kit che mi sento di consigliarvi è questo. Quando cercavo i primi giochini non pensavo che mi sarebbero mai stati così utili. Preso il giorno dopo che l’avevo portata a casa per farla giocare, si sono rivelato l’acquisto più azzeccato. Sono presenti nel kit diversi giochini con cui “intrattenere” il nostro cucciolo. Ovviamente vi consiglio di non dargli tutti i giochi insieme ma uno alla volta per tenervi delle armi di riserva. La mia Bea ha molto apprezzato l’anello rosa-giallo-blu con cui ha giocato ininterrottamente per due settimane e la carotina. La carota in particolare è dura al punto giusto perchè il vostro cucciolo possa rilassare e sfogare la voglia di mordere. Ovviamente poi dipenda dal vostro cucciolo però mi sento di consigliarvi di acquistarlo in quanto vi aiuterà di sicuro.
Fase 2 – Cucciolo in Fase Cambio denti
Se il vostro cucciolo è nella fase “cambio denti” è meglio preferire qualcosa di meno duro della plastica, per questo vi consiglio un KIT fatto da corde intrecciate con cui il vostro cucciolo potrà divertirsi a mordicchiarlo tutto. La mia cucciola di Border Collie ci passa le mezzore a giocarci (ovviamente essendo un Border li smonta) e quindi non dureranno in eterno ma eviteranno certamente che il vostro cane morda i mobili o le gambe delle sedie.
Fase 3 – Le palline
Qualsiasi cucciolo adora giocare con le palline, in particolare i Border Collie ne vanno matti, per questo motivo non possiamo fare a meno di averne più di una. Anche perchè per addestrare il nostro cucciolo al riporto e fargli mollare quella che ha in bocca dovremo incuriosirlo con un’altra pallina.