Nei precedenti articoli vi ho parlato di come migrare i dati da un HD tradizionale a uno SSD e quindi di quale SSD scegliere, ora voglio darvi un’idea per lavorare con un disco esterno ad “alta velocità” e creare il vostro SSD esterno in autonomia risparmiando.
Se utilizzi i dischi esterni tradizionali avrai già constatato che sono veramente molto lenti nell’apertura dei file, per questo la soluzione per chi ha necessità di lavorare con enormi quantità di dati (ad esempio se fai editing di foto) è di crearsi in casa un disco SSD Esterno.
Cosa serve per creare il nostro Case Esterno SSD?
Per fare ciò avremo bisogno di:
Un CASE USB 3.0 per contenere il nostro disco SSD
In questo caso vi consiglio nella scelta di valutare se potete optare su una connessione UBS 3.0 prendere questo prodotto che supporta la maggior parte dei dischi SSD in commercio (Samsung, WD, Toshiba, Seagate, Hitachi) fino a 6TB
In alternativa un CASE USB-C per contenere il nostro disco SSD
Se infatti il nostro PC è dotato di porte USB-C possiamo scegliere un case più prestante che andrà a trasferire i dati fino a 6 Gbps e non ci accorgeremo quasi di esser collegati a un disco esterno.
Quali dischi mettere?
A questo punto dopo aver scelto il nostro Case possiamo passare alla scelta del disco, partendo però da una premessa questi dischi sono da utilizzare come dischi “temporanei” per tenere i dati, i backup è meglio farli in CLOUD o su NAS con dischi in RAID.
Fatte le dovute premesse i dischi che vi consiglio sono:
Samsung 240GB un disco di taglio piccolo per chi vuole prima provare le prestazioni di un disco SSD per poi magari fare l’investimento “importante”. Ha una velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
Per chi cerca il massimo, questo è un disco SSD di altissima qualità con una velocità di lettura sequenziali fino a 545 MB/s e velocità di scrittura sequenziali fino a 525 MB/s. Abbinato a un case con porta UBS-C ci permetterà di avere un disco esterno ad altissime prestazioni che ci farà dimenticare di avere un disco esterno. Il costo non è certamente un primo prezzo, ma la qualità di paga e WD è una garanzia.