Esperienza con Corsa Elettrica

Ed eccomi qui a raccontare la mia prima esperienza con una Corsa Elettrica. Dopo due mesi alla guida di una Opel Corsa Elettrica credo sia il momento di raccontarvi la mia esperienza con una vettura completamente elettrica. Opel Corsa infatti è dotata solo di motore elettrico e rispetto alle plug-in quindi non gode del paracadute del motore termico in caso di esaurimento della carica della batteria.

Le macchine elettriche hanno poca autonomia

Per questo motivo voglio sfatare il primo tabù, ovvero l’autonomia di un’auto elettrica. Come tutti quelli che si avvicinano per la prima volta ad avere un’esperienza con Corsa Elettrica il mio primo dubbio era sull’autonomia, ovvero quanti chilometri potessi percorrere con un’auto elettrica. La corsa-e da me provata in modalità ECO dichiara 346 km e dopo alcuni test devo dire che sono abbastanza realistici sul ciclo misto. Provata anche su percorsi importanti di 200 Km per andare in montagna facendo sia strade a scorrimento veloce che stradine di montagna.

Ovvio la modalità ECO è “parsimoniosa” e dobbiamo rinunciare a un pò di sprint. Ma di contro anche grazie al recupero dell’energia in frenata arriviamo a ricaricare la batteria durante il viaggio.

Prestazioni Opel Corsa

Vi ho parlato della modalità ECO che è quella più performante in termini di chilometri percorsi. Opel Corsa-e però è in grado di offrire 4 opzioni di guida:

  • B – Ovvero il freno motore da utilizzare quando torniamo dalla nostra gita in montagna (testato e l’energia recuperata è davvero tanta)
  • ECO – è la modalità da me più utilizzata, si perde un pelo in prestazioni ma si guadagna nei consumi. Se non abbiamo uno “sparo” da fare è la modalità migliore
  • D – è la modalità di guida normale, in realtà l’ho utilizzata davvero poco, in quanto se è vero che le prestazioni sono migliori rispetto all’ECO non cambia così tanto
  • SPORT – è la modalità più “divertente”, infatti trasforma la nostra “piccolina” in un bolide. Ogni tanto è bello infatti mettere in SPORT e sentire tutta la potenza del motore elettrico di Opel Corsa che ci spinge contro il sedile.

Come posso gestire la ricarica di un’auto elettrica?

La ricarica di un’auto elettrica è uno dei dilemmi che più condizionano chi vuole acquistare un’auto elettrica. Infatti in base al nostro uso quotidiano dovremo abituarci a “gestire” il pieno della batteria.

Ipotizzando di fare un percorso quotidiano di circa 100 km al giorno per andare al lavoro/svago la nostra Corsa-e potremmo ricaricarla una volta ogni 2/3 giorni senza problemi e patemi d’animo. Inoltre se dovessimo avere necessità è possibile accedere alle colonnina di ricarica pubbliche che soprattutto in Lombardia sono ben dislocate e ci aiuteranno in caso di necessità.

In alternativa per la ricarica è possibile utilizzare la corrente domestica. Anche qui potremmo decidere di installare una colonnina di ricarica domestica, oppure il cavo Schuko in dotazione per la ricarica domestica.

L’opzione da me scelta per la ricarica è stata quella della colonnina di ricarica domestica, installando una colonnina Viaris da 7,4 Kw che mi permette di programmare sia i tempi di ricarica in base ai consumi della corrente che pianificare quando farla partire.

Altro punto affrontato prima di scegliere la mia Corsa-e era quello della potenza disponibile al mio contatore. Infatti il mio dubbio era che i 3,5 Kwh non reggessero insieme ricarica auto e condizionatore. Dilemma subito risolto cercando in rete dove ho scoperto che sul sito del GSE è possibile richiedere l’aumento di potenza a 6 kwh la sera per poter ricaricare in tranquillità la nostra corsa elettrica la sera.

Costo di una ricarica Corsa Elettrica

Altra domanda che in tanti mi hanno fatto quando mi vedevano con l’auto elettrica era : ma quanto consuma una Corsa Elettrica?

Ebbene dopo due mesi di utilizzo posso dirvi che il costo del “pieno” è quasi dimezzato con Corsa-e. Il costo della corrente domestica si attesta in media su 0.20 €/kwh, con una ricarica domestica abbiamo bisogno di 50kwh arriviamo a un costo del piano di 10 € per fare circa 330-340 km. Il costo al chilometro di 0.03 €/km è nettamente più basso rispetto a un motore termico diesel che in media fa 18-22 km con un litro con un costo del gasolio di 1.50 €/lt arriviamo ad avere un costo di 0.075 €/km.

Quindi i costi sono circa la metà rispetto a un’auto termica, ovviamente il calcolo sopra effettuato è una stima e considera la ricarica domestica e non presso le colonnine di ricarica veloce posizionate sul territorio.

Conclusioni sulla Corsa Elettrica

L’esperienza di guida con un’auto elettrica è un’esperienza unica da provare. Infatti viaggiare senza sentire il rumore dell’auto a cui siamo abituati con le auto termiche è un’esperienza “strana” e “unica”. Con un’auto elettrica abbiamo le stesse prestazioni di un’auto a motore termico ma viaggiamo ad emissioni zero.

I risparmi si fanno sentire anche sul nostro portafoglio. In primis abbiamo il risparmio economico sul carburante e la possibilità di poter accedere spesso nelle zone a traffico limitato. In molti comuni non si pagano i parcheggi sulle strisce BLU. Questo non è una cosa da poco in quanto ormai in quasi tutte le nostre città le strisce blu sono una costante.

Possiamo sfruttare il nostro impianto fotovoltaico per effettuare la ricarica della nostra auto elettrica, così avremo energia a costo zero e soprattutto green.

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