Facebook rappresenta uno dei due player che si giocano la grande fetta del mercato ONLINE della Pubblicità insieme a Google ADS.
Spesso quando ci registriamo su Facebook pensiamo che sia gratis, ma in realtà noi stiamo pagando il nostro “canone” attraverso la pubblicità e in un certo senso la nostra privacy.
Infatti tutti i servizi offerti sono ampiamente ripagati attraverso la pubblicità che ci viene proposta durante la nostra navigazione.
La domanda che ora ci dobbiamo porre è se possiamo sfruttare a nostro vantaggio questo sistema per fare pubblicità e marketing. La risposta come sempre è DIPENDE, ovvero dipende da cosa vogliamo fare.
Come funziona la pubblicità su Facebook
Facebook attraverso i dati del nostro profilo, la nostra geolocalizzazione, le pagine che ci piacciono, i commenti, ecc. riesce a creare un profilo molto veritiero di quello che noi rappresentiamo per gli inserzionisti pubblicitari.
Infatti conoscendo tutti questi dati è possibile andare a fare una pubblicità mirata e targettizzare a dovere il cliente.
La geolocalizzazione
Attraverso la geolocalizzazione è possibile scegliere il pubblico in un intorno specifico e far si che venga raggiunto il bersaglio, ovvero la persona interessata alla nostra pubblicità.
Attraverso la geolocalizzazione di solito promuoviamo il nostro punto vendita, questa è in genere una pubblicità molto massiva che serve per farmi conoscere ma che spara comunque abbastanza ne mucchio.
Targhettizzare
Lo step successivo è quello di andare a targhettizzare il mio pubblico cercando gli interessi e i dati di navigazione che mi fanno capire quali sono le necessità del potenziale cliente. A chi non è mai capitato dopo aver cercato un articolo su internet di ritrovarselo su Facebook o Instagram.
Carosello da Catalogo
E’ la soluzione più innovativa che sfrutta l’intelligenza artificiale per mostrare tra gli articoli nel nostro catalogo quelli che più si avvicinano ai gusti del potenziale cliente.