Foto con Telefonino o Fotocamera?

Oggi voglio porvi il dubbio se sia meglio avere un discreto telefonino o un’ottima fotocamera reflex o mirrorless per fare le foto di “tutti i giorni”.

Per fare ciò voglio mettere a confronto le tue soluzioni di stampa attraverso alcuni parametri oggettivi e soggettivi che vi aiutino a scegliere se fare le foto con il telefonino o una fotocamera.

Qualità fotografica

Qualsiasi fotografo o appassionato di fotografia vi assicurerà che le fotocamere hanno una marcia in più. Ed in effetti come dargli torto, le qualità di una foto fatto con questi strumenti ci permettono di stampare ed eventualmente post produrre la nostra foto andando fin nei minimi dettagli. Ma tutta questa qualità ci serve davvero per condividerla sui social?

Portabilità dello strumento fotografico

In questo caso pur considerando le Mirrorless vince decisamente la sfida il telefonino. Infatti questo dispositivo lo possiamo portare ovunque ed è sempre con noi. Sfido infatti anche il miglior appassionato di fotografia ad avere in tasca la fotocamera “sempre”.

Facilità di utilizzo

Anche qui la sfida è vinta facilmente dallo smartphone, basti pensare che un telefonino in un clic fa la foto. E spesso grazie al software di bordo riesce a correggere alcuni difetti che in una reflex/mirrorless andrebbero regolati attraverso parametrizzazioni. Se è vero che vince lo smartphone è anche vero che è un pò come “vendere l’anima al diavolo”, infatti spesso ci dobbiamo accontentare di come il “telefono” vede la foto e non di come noi la vorremmo realizzare. Infatti se è vero che i parametri di una fotocamera non sono di facile utilizzo è anche vero che la foto “unica” è più facile ottenerla dalla fotocamera.

Chi vince?

La vittoria in questa sfida a mio parere se cerchiamo uno strumento per fare foto “semplici” è lo smartphone purchè di qualità.

Attenzione alla scelta però, infatti ad esempio se prendiamo un Iphone12 Pro Max andiamo sul sicuro e abbiamo un grande strumento per fare foto, ma se andiamo su un telefonino “entry level” è meglio prestare attenzione in quanto le foto potrebbero non soddisfare appieno le nostre esigenze.

Voglio aiutarvi a scegliere il device che meglio si adatti alle vostre esigenze. Infatti se è vero che le Reflex/Mirrorless ci offrono una qualità eccellente spesso il nostro compagno di tutti i giorni è il telefonino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto