Excel è un programma potentissimo e dietro alle tradizionali funzioni come il cerca verticale esisto anche funzioni avanzate. Spesso le funzioni avanzate di Excel ci servono per aggregare i dati in maniera più semplice e veloce rappresentando un’alternativa alle tabelle Pivot.
Excel: Gestione Nomi
Per trattare l’argomento funzioni avanzate di Excel oggi voglio partire della funzione Gestione Nomi di Excel. Questa funzione di permette di creare delle “matrici colonna” che potranno essere usate per le ricerche dinamiche raggruppando un insieme di dati tra loro.
Poniamo di trovarci con la tabella excel sottostante e volere aggregare i dati.
La tabella di esempio è molto semplice, ma attraverso le funzioni che vi spiegherò a breve è possibile eseguire conteggi più elaborati.
Per prima cosa utilizziamo una delle funzioni più misteriose del nostro Excel “Gestione Nomi” che serve per nominare un insieme di dati. Nel mio caso la utilizzo per “raggruppare” le colonne.
Cliccando su Gestione Nomi si aprirà una maschera dove potremo inserire i nomi alle nostre “Colonne” cliccando su Nuovo (1) e quindi inserendo il nome che vogliamo dare alla nostra colonna e selezionando l’area che vorremo dare avremo creato la prima “Colonna Nominale”.
Ripetiamo l’operazione per tutte le colonne di nostro interesse
A questo punto possiamo andare ad utilizzare le nostre colonne per effettuare le somme dei dati del foglio 1.
Nella colonna B3 ad esempio andiamo a dire: somma più se “Colonna Penne Vendute” se sono verificate le seguenti condizioni Cliente corrisponde a un nominativo e mese corrisponde a Gennaio. Con questa formula Excel andrà alla ricerca delle colonne gestite con Gestione Nomi e applicherà i criteri sulla medesima riga.
A titolo di esempio vi lascio il link del file excel che vi ho illustrato precedentemente che potrete scaricare cliccando qui sotto.