Oggi voglio parlarVi del rischio che il nostro cellulare sia spiato. Spesso possiamo avere il dubbio che il nostro cellulare è spiato senza però averne la prova. Il più delle volte sono nostre fissazioni, ma qualche volta può essere vero.
Ci sono sintomi?
A volte il nostro smartphone ci da qualche segnale che contenga un software spia, ecco alcuni esempi che potremmo riscontrare:
- Batteria: uno dei sintomi che potrebbe fornirci qualche sospetto è il consumo anomalo della batteria. Infatti un software spia necessita di comunicare continuamente con la “base” e quindi il programma scarica la batteria molto più velocemente
- Eccessivo consumo dati: un altro sintomo che potremmo riscontrare l’eccessivo consumo di dati
- Lentezza: se il nostro smartphone non è dei più nuovi potrebbe andare in crisi e potremmo trovare un’eccessiva lentezza
- Strani Crash o sfarfallii: altro sintomo potrebbe essere la presenza di crash “anomali
Come individuare un software spia
La risposta è “dipende”, difatti se ci troviamo di fronte a software professionali non sarà certo facile scovare l’intruso.
Possiamo però cominciare con il verificare le applicazioni attive e i programmi che hanno consumato più memoria con un task manager che ci mostri le applicazioni attive sul nostro device.