Imparare Excel a 50 anni

Spesso mi sento dire che è impossibile imparare Excel a 50 anni, in realtà però Excel non è uno sport che si può praticare solo fino a certa età. Per imparare Excel a 50 anni basta solo voglia e curiosità che sono alla base per imparare qualsiasi cosa.

Perchè imparare Excel a 50 anni

Ormai il prodotto della suite Office è diventato indispensabile in ambiente lavorativo.

Con Excel si possono fare report e statistiche ma soprattutto si possono rielaborare i dati estratti dal nostro gestionale per riorganizzarli a nostro piacimento. Non tutti infatti di possono permettere tool di Business Intelligence e quindi l’alternativa “artigianale” è Excel.

Per questo è indispensabile imparare excel anche a 50 anni per non finire fuori mercato.

Quali funzioni Excel devo imparare

Le funzioni più importanti da conoscere non sono moltissime.

Sembrerà banale ma la prima funzione da imparare è come formattare un foglio Excel in quanto quello può essere alla base di molti errori.

Ovviamente do per scontato che si conosca la funzione sommatoria (ci sono anche le somme condizionali volendo) e quindi un altra funzione Excel che penso sia indispensabile imparare è la formattazione condizionale.

La funzione base da imparare dopo quelle sopra citata è la funzione Cerca Verticale una delle più potenti e utili funzioni di Excel da imparare.

Quando abbiamo imparato queste funzioni potremo poi addentrarci nelle altre funzioni un pò più elaborate come le tabelle pivot.

Come imparare Excel a 50 anni

Le strade per impare Excel a 50 anni sono 2, leggere dei tutorial che ti spiegano passo passo come fare, come ad esempio quelli che trovi cliccando qui.

Oppure seguire dei corsi Online o Offline, il mio consiglio è seguire corsi proposti ONE-to-ONE come quelli da me perchè solo così potrai ricevere un’assistenza personalizzata e passo passo imparerai ad utilizzare Excel al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto