Prima di aggiornare a Windows 11 è opportuno fare le giuste valutazioni, una delle più importanti è quella è relativa al fatto che Internet Explorer 11 sparisce da Windows 11.
Microsoft infatti aveva comunicato il pensionamento ufficiale da parte di Internet Explorer 11 ad agosto 2020.
In realtà tutti pensavano che il browser più longevo sarebbe sopravvissuto ancora per molti anni.
Microsoft ha però mosso bene le sue pedine e le prime avvisaglie del pensionamento ufficiale di Internet Explorer 11 sono emerse con l’avvento di Microsoft Edge che una volta installato lo relegava nascosto nei programmi.
Questa mossa fatta dagli sviluppatori microsoft voleva rendere soft la transizione verso Edge abituando gli utenti al nuovo browser.
Spesso però le abitudini sono difficili da cambiare e mi è capitato di beccare parecchi utenti navigare ancora con Internet explorer 11 perchè affezionati alla e-blu.
Ci mancherà Internet Explorer 11
L’icona di Intenet Explorer 11 rappresenta per molto più di un’icona ma un punto di riferimento per chi voleva fare navigazioni su internet.
Il pensionamento di Agosto 2020 ha mandato in crisi molti utenti. Ora penso che manderà in crisi molti sviluppatori di siti web che dovranno adattare i loro siti ai nuovi browser.
Internet explorer 11 rappresenta infatti un pezzo della storia di internet e molti siti come per Windows XP funzionano ancora con il Browser messo alla porta.
Cosa comporta la sparizione di Explorer 11?
La sparizione di Explorer 11 in realtà per la maggior parte degli utenti non porterà gravi stravolgimenti in quanto la maggior parte dei siti “girano” su Edge, Chrome, Firefox e Safari.
C’è un però e molti lo hanno sottovalutato, ovvero i siti rimasti compatibili a IE11.
Molti siti soprattutto intranet o simili che non sono ancora stati aggiornati per supportare i nuovi browser.
Spesso questi siti anche sembrano funzionare anche sui browser più moderni ma poi ci sono dei piccoli bug che li bloccano.
Ad oggi per questi siti non esistono soluzioni pronte, abbiamo quindi due strada da seguire per provare a continuare a lavorare:
- Fare un test sui vari browser per vedere dove funziona meglio. A mio parere tra quelli che hanno maggiori compatibilità troviamo Firefox e Chrome.
- Aspettare ad eseguire l’aggiornamento e sollecitare gli sviluppatori ad adeguare il sistema al nuovo browser.
Attenzione però, la seconda opzione può essere una soluzione temporanea, ma nel breve è necessario aggiornare il PC a Windows 11 per mantenere il nostro sistema operativo aggiornato e sicuro. Ho già ricevuto infatti mail da miei utenti che hanno ricevuto indicazione di non aggiornare a Windows11 onde evitare la perdita di Internet Explorer 11.
Diciamo che la mia indicazione è di forzare la mano affinchè venga trovata una soluzione e permetterci di aggiornare il nostro sistema operativo. Infatti i malware e i virus sfruttano i BUG di microsoft corretti con gli update.