L’importanza della prima accensione del PC

Spesso appena portato a casa il nostro nuovo PC ci facciamo prendere la mano dalla voglia di accenderlo. L’importanza dei primi passi da compiere con il nostro nuovo PC è molta. Oggi voglio riporre la mia attenzione sulle cose da fare alla prima accensione del nostro PC.

Dopo averlo acceso

Pochi secondi dopo il clic sul tasto di accensione la prima domanda che ci troviamo di fronte è quella di creare un account microsoft per poter accedere alla schermata Home.

Di fatto sembra che non abbiamo scelta, ma non è obbligatoria. Possiamo bypassarla chiedendo di utilizzare un account offline.

Verificare che non sia stato pre-configurato

Se dopo l’accensione arriviamo subito nella pagina di Home ci hanno pre-configurato il pc.

Spesso per facilitare la vita agli utenti molti negozi offrono PC pre-configurati. E’ sicuramente un ottimo servizio che è di sicuro aiuto per gli utenti meno esperti però nasconde insidie ed esporci a rischi nascosti.

Mi è infatti capitato di imbattermi in un PC con un account diciamo “condiviso” tra chissà quanti utenti perchè era stato usato lo stesso account per legare svariati PC.

Il problema più grave è stato che ogni utente potete vedere i dati degli altri, quindi esponendo a rischi quali il furo d’identità.

Per questo se ci teniamo alla nostra privacy è buona cosa acquistare un PC da configurare e affidarci all’amico smanettone per la prima accensione.

Segnare account e password

Sembra di dire cose scontate, ma spesso quando siamo emozionati per la prima accensione del nostro nuovo PC andiamo con il pilota automatico e spesso non prendiamo nota delle password che creiamo, poi quando serve fare manutenzione sono dolori.

Magari abbiamo creato il nostro account su una mail che non usiamo o di cui non ricordiamo la password. Sembra che dica cose banali ma sono tutte esperienze di vita di un informatico.

Disinstallare le cose inutili

Ormai vengono installate applicazioni in versione prova a go-go, la prima cosa da fare è rimuovere tutte quelle di non interesse per evitare che poi scaduto il periodo di prova ci creino problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto