La scelta di una macchina fotografica per iniziare a fare fotografia rappresenta il primo step di chi partendo dal proprio smartphone vuole fare un upgrade e passare a una macchina fotografica che gli offra maggiori opzioni di scatto.
Farsi guidare nella scelta
Spesso quando compriamo una macchina fotografica per iniziare a fare fotografie più “professionali” ho notato due approcci diversi ovvero chi sceglie il primo prezzo e chi invece fa un’acquisto “importante” per poi lasciare la fotocamera nel cassetto in quanto si trova tra le mani un’astronave che non sa pilotare. Per questo voglio guidarVi nella scelta della giusta macchina fotografica.
Iniziare a fotografare con MirrorLess o Reflex?
La prima scelta che ci troviamo di fronte è se acquistare una MirrorLess o una Reflex. In realtà i due prodotti pur essendo molto simili non sono uguali e spesso fanno parte del corredo di un fotografo entrambi.
Perchè scegliere una Reflex?
La reflex rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole avere un corpo macchina importante e un prodotto professionale per realizzare foto. Unica pecca delle reflex è l’ingombro e il peso che possono diventare “noiosi” quando la portiamo in giro.
Con una fotocamera Reflex alziamo il nostro livello di livello di fotografia ad un grado superiore anche acquistando una soluzione entry level. In aggiunta per le reflex sono disponibili obiettivi sia originali che compatibili che permettono di variare le modalità di scatto.
L’acquisto di una fotocamera Reflex comporta un pò di studio, infatti seppur scattando in automatico otterremo buoni risultati abbiamo fatto un acquisto “quasi inutile” perchè il bello di una reflex è poter giocare con i tempi e i diaframmi nei nostri scatti.
Perchè scegliere una Macchina Fotografica Mirrorless?
Una macchina fotografica mirrorless rappresenta la “novità”, sono delle fotocamere senza specchio che offrono una qualità simile a quella delle reflex ma hanno il vantaggio di essere più leggere e facile da trasportare.
Uno dei punti forza delle mirrorless è che pur essendo molto compatte permetto di cambiare obiettivo in base alle nostre necessità. Ciò fa si che è possibile montare obiettivi con lenti di qualità che vanno dal grandangolo al teleobiettivo. Questa caratteristica rende le MirrorLess molto simili alle Reflex in quanto permettono di affrontare qualsiasi situazione.
Come vi dicevo prima Mirrorless e Reflex sono molto simili, infatti anche le funzioni molto simili a quelle di una reflex e ci permettono di scattare in RAW., e in JPEG.
Mancanza del Mirino
Fin qui vi ho descritto tutti i pregi di questa fantastica macchina, che però differisce dalle reflex in quanto molte mirrorless non dispongono del mirino e qualora sia presente è digitale. La mancanza del mirino la si nota maggiormente quando siamo in piena luce e spesso seppur buono il display della fotocamera non si permette di vedere perfettamente ciò che stiamo fotografando. Per questo vi consiglio in caso di acquisto di una mirrorless di sceglierne una con mirino o comunque che lo disponga tra gli optional.
Velocità di Scatto
Le velocità di scatto delle macchine fotografiche mirrorless arrivano a sequenze di 5 fotogrammi per secondo, questo può essere un problema per chi fotografa oggetti in movimento ad elevata velocità e cerca di fare una serie di scatti, con una reflex si raggiungerebbero velocità più elevate.
Quanto investire per la prima macchina fotografica?
Il mio consiglio per l’acquisto della prima macchina è puntare su un Budget intorno ai 500 €, in quanto facendo un investimento di questo importo andremo a comprare un buon prodotto che ci può far capire se fare o meno l’upgrade a un prodotto di fascia superiore.
Ad esempio ecco alcuni prodotti che potrebbero fare al caso vostro:
Che dire, è stata la mia prima macchina e quando voglio fare “belle foto” senza scomodare la 6D non mi tradisce mai. Si tratta di una APS-C con un obiettivo che ti permette di giocare parecchio. In aggiunta metterei un 50mm ottica fissa che vedrai ti darà grandi soddisfazioni
Rappresenta una delle migliori mirrorless per rapporto qualità/prezzo. Dotata di APS-C con una risoluzione di 24.2MegaPixel. Grazie alla funzione di Controllo a distanza One touch e condivisione One touch è possibile utilizzare il nostro smartphone come un mirino.
Rappresenta l’alternativa Nikon alla 1200D è dotata di sensore CMOS da 24.2 MegaPixel. Permette la realizzazione anche di video in FullHD.
Il miglior rapporto qualità prezzo ce lo offre questa fotocamera dotata di un sensore C-MOS da 16 MegaPixel. Con questo prezzo possiamo avere anche l’obiettivo 16-50mm.