Spesso siamo abituati soprattutto su macchinari produtittivi come il PC Industriale (macchine a controllo numerico, trance, cesoie, ecc.) a non effettuare manutenzione. Crediamo infatti che avendoli comprati insieme a tutto alla macchina non abbiamo bisogno di manutenzione e soprattutto che siano dei componenti speciali. Nella realtà nella maggior parte dei casi sono PC tradizionali adattati all’esigenza con i software del produttore o PC industriali con dietro comunque la tecnologia dei PC normali.
La manutenzione su un PC industriale è importante perchè lavorano in ambienti a “rischio” e andrebbero manutenuti meglio degli altri. Infatti spesso il PC e il suo software hanno diversi anni e nemmeno il produttore magari è in grado di ripristinare il PC allo stato di fatto, o se è in grado di farlo potrebbe richiederci costi enormi. Motivo per cui è indispensabile fare una manutenzione periodica sui PC industriali che abbiamo in stabilimento.
Cambiare disco HD con SSD
Uno degli interventi manutentivi sui vostri PC industriali che consiglio di fare è quello di sostituire l’HD tradizionale con il disco SSD.
Capisco che per molti andare a toccare una macchina che funziona è difficile, ma una manutenzione preventiva può salvarci da un fermo tecnico più lungo. Vi faccio un esempio la vostra macchina industriale ha un PC Windows XP o 7 se è delle più recenti ed è accesa per 24 per 365gg l’anno, bene il vostro disco è sottoposto a uno sforzo innaturale e il rischio che un bel giorno le parti meccaniche smettano di funzionare non è così remoto. Aggiungiamoci poi che spesso se il PC lavora in ambiente produttivo ci saranno caldo e vibrazioni a compromettere l’efficienza del nostro disco.
Investire 50€ per un disco SSD per sostituire l’HD tradizionale è la minor spesa che potremo affrontare. Clonando il disco infatti ci troveremo di fronte alla copia identica del PC e basterà collegare il nuovo disco per mettere in sicurezza il nostro PC aziendale.
Spegnere e dare una soffiata al PC
Quando intervengo su alcuni PC aprendoli trovo dentro tanta polvere che nemmeno nelle tombe dei faraoni ne troviamo così tanta. Spesso sottovalutiamo che il fatto che il PC e le componenti elettroniche quando sono accese scaldano e che la polvere che gli si deposita sopra può aumentare le temperature di esercizio, specialmente del processore.
Per dare una soffiata al PC basta munirsi di una bomboletta spray aprire il nostro PC e soffiare ovunque per rimuovere la polvere. Dobbiamo ovviamente avere alcune accortezze prima di effettuare la manutenzione sul nostro PC industriale. La prima è staccare la spina dalla corrente per evitare il crearsi di cariche elettriche, la seconda è di bloccare con un cacciavite o una penna le varie ventole per evitare che la bomboletta spray possa sbiellare la ventola.
Questa operazione per PC che sono in ambienti polverosi/produttivi andrebbe fatta almeno una volta ogni 3-6 mesi al fine di permettere al PC di lavorare al meglio.