Meglio Rete Cablata o Wi-fi

Sia che parliamo di utilizzo domestico che aziendale uno dei grandi dilemmi è se meglio una rete cablata o WIFI. A volte si predilige la soluzione Wi-Fi anche per una questione di costi ma spesso è solo una scelta temporanea.

Vediamo ora alcuni esempi che ci mostrano i pro e i contro delle due soluzioni.

Rete Wi-Fi facile da installare

Se pensiamo alla facilità di installazione sicuramente è meglio la rete WI-FI rispetto ad una rete cablata.

Oltre a collegarci al router della nostra Fibra infatti esistono in commercio dei dispositivi “range extender” che possono estendere la nostra rete Wi-Fi con il costo di poche centinaia di euro.

Rete Cablata più stabile

Se da un lato cablare il nostro appartamento ho un costo dall’altro ci offrirà una rete più stabile e che non risente delle influenze che possono condizionare la nostra rete Wi-Fi.

Se riusciamo quindi a cablare la nostra rete all’interno del nostro ufficio avremo sicuramente una linea più performante e slegata dai “capricci del wifi” cui spesso possiamo andare incontro se non abbiamo un buon dispositivo Wireless.

Limiti delle due tecnologie Cavo vs Wi-FI

Visti i pro delle due tecnologie andiamo ora a guardare i limiti delle due tecnologie per ponderare ancora meglio la scelta.

Limiti Cavo Ethernet

I limiti del cavo Ethernet oltre che quelli tecnologici legati al fatto che oltre i 100 metri il segnale si degrada sono anche legati al fatto che una volta cablata la nostra rete i punti sono indistintamente quelli.

Giusto per farvi un esempio se ho deciso di installare nel mio ufficio una stampante LAN, un PC e un Telefono Voip avrò la necessità di 3 punti rete e quindi dovrò portare 3 cavi dal router o dallo switch. Di contro se sto utilizzando una soluzione WIFI una volta che il segnale arriva in quel punto io sono a posto con un solo dispositivo.

Limiti WI-FI

Pur essendo migliorata negli anni la tecnologia WI-FI spesso si possono incontrare limiti fisici quali ad esempio nelle vecchie abitazioni i muri “troppo spessi” che degradano il segnale in maniera importante riducendo la potenza del segnale in maniera significativa.

In aggiunta ai sopra citati limiti abbiamo anche il problema che potremmo trovarci a “competere” con altri segnali Wi-Fi con il rischio che se il nostro ripetitore Wi-Fi non è migliore di quello del nostro vicino il segnale venga “coperto” o disturbato rendendo la nostra rete Wi-Fi poco affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto