Quante volte siamo andati in crisi nel momento in cui il nostro PC industriale ci ha abbandonato? Spesso infatti il nostro PC industriale dopo anni di onorato servizio ci abbandona e ci troviamo nella condizione di doverlo sostituire.
In questo momento ci accorgiamo che la nostra macchina sia essa una piegatrice, un tornio o simili senza questo PC non funzionano e quindi ci troviamo di fronte alla necessità di porvi rimedio.
Il primo contatto è sicuramente quello di contattare la ditta che lo ha prodotto ma spesso se si tratta di un macchinario “anziano” può capitare che la produceva è fallita o che non sia in grado di offrirci una soluzione.
Passi per la sostituzione del PC Industriale
In questo caso la soluzione è seguire questi passaggi per procedere alla sostituzione in autonomia.
Analisi del software, ovvero:
- Verificare se abbiamo ancora i CD di installazione del programma, in alternativa dovremo provare a clonarlo.
- Verificare se è installata una chiave hardware
- Studiare il programma e capire i programmi che vengono lanciati
Test di funzionamento
Il passo successivo è eseguire un test di funzionamento per capire se riusciamo a farlo funzionare su un altro PC.
Per fare ciò possiamo in primis creare una macchina virtuale con il sistema operativo del PC industriale che vogliamo testare e in seconda battuta sarebbe opportuno provarlo su un PC VERO, magari anche un vecchio PC per verificare che tutto funzioni correttamente.
Acquistare il PC Industriale
Se siamo arrivati fino a questo punto vuol dire che siamo riusciti a far funzionare il software su un nuovo PC. Ora dobbiamo scegliere un PC Industriale da collegare alla nostra macchina che risponda ai nostri requisiti.
Una soluzione molto valida che ho trovato è la seguente:
PC Industriale 15”
Processore: Celeron J1900
RAM: da 8 a 64GB
Porte I/O: 6 porte RS232 + HDMI + VGA + LAN + 4 USB2.0 + LPT + DC + Audio In &Out
Dimensioni: 355.8 x 287.3 x 62.6(mm)
Perchè scegliere questo PC? Perchè è dotato di tutte le porte necessarie per dialogare con i nostri macchinari.
Installare il software sul PC
A questo punto non ci resta che replicare il software sul PC acquistato e siamo operativi con il nuovo PC Industriale. Certo magari dovremo fare una piastra per adattarla nel vano esistente però saremo di nuovo operativi.
Nel caso volessi supporto per configurare il tuo PC industriale scrivici a info@notitia.it e ti forniremo supporto.
Consigli utili
Mi è spesso capitato di intervenire in situazioni di emergenza su PC industriali, ebbene agire in questo caso non è mai la soluzione ideale in quanto operando in emergenza ci potremmo trovare nella condizione di dover recuperare dati da un HD corrotto, Per questo vi consiglio di fare il CLONE dei vostri PC industriali in maniera tale di avere un Backup del vostro PC disponibile in caso di guasto. Certo la soluzione migliore sarebbe quella di avere un PC pronto all’uso ma è chiedere troppo. Però se il vostro PC comincia a dare segni di cedimento vi consiglio di intervenire subito ed ordinare il PC per tempo al fine di ridurre al minimo o eliminare del tutto il fermo macchina.