Oggi vi voglio raccontare l’esperienza odierna con una mia utente che mi chiede dopo aver digitato per due volte la password: “perchè non riesco a entrare nel mio PC?”
La domanda in sè avrebbe potuto trovarmi impreparato, i problemi avrebbero potuto essere diversi quali ad esempio: profilo utente corrotto o password di dominio scaduta.
In realtà memore della password dimenticata il giorno prima, alla collega avevo resettato la password mettendole la password da “utonto” 12345678.
Il tastierino numerico un arma a doppio taglio
Alla domanda sul perchè non si collegasse la mia risposta è stata sibillina: “ma hai acceso il tastierino numerico?”
La risposta dopo una pausa di silenzio è stata NO.
Uno potrebbe pensare che ho sparato a casa, in realtà è un caso molto comune digitare sul tastierino numerico disabilitato.
Una distrazione che ci può costare cara
Alla mia collega è andata bene, in quanto questa distrazione avrebbe potuto costare cara. Il tastierino numerico disattivato infatti ci può portare a pensare che stiamo digitando la password sbagliata e quindi riprovare più e più volte con il rischio di bloccare il profilo.
Bloccare il profilo significa rendere inaccessibile il PC finchè il nostro “Dio dell’informatica” non effettua il reset della password.