La risposta sul perchè scegliere Google Drive risiede nel fatto che al 99% tu che stai leggendo questo articolo hai una casella GMAIL.
Google Drive è uno dei servizi gratuiti offerti da Google nella sua suite riservata agli utenti privati. Con Google Drive avrai a disposizione 15GB di spazio in CLOUD sicuro su cui cominciare ad archiviare i tuoi documenti.
Scegliere Google Drive significa affidarsi a un partner internazionale e che offre una certa garanzia.
Anche perchè salvo cataclismi Google c’è e ci sarà per molto, mentre affidarsi a un provider piccolo ci espone al rischio di trovarci nella condizione che il nostro Backup non sia poi così sicuro.
Versione a Pagamento o versione Free?
Il primo dilemma che ci troviamo di fronte è se sfruttare al massimo i 15GB che ci danno, oppure puntare a una versione a pagamento.
Il tutto dipende dalla mole di dati che per noi sono indispensabili e che vogliamo archiviare in uno spazio sicuro.
Se i nostri dati “indispensabili” superano i 15GB allora la risposta è una sola, versione a pagamento.
I pacchetti di drive sono variabili ma la soluzione da meno di 2 € al mene fino ai 9,99 per avere 2 TB.
Esperienza su Google Drive
La mia scelta di acquistare uno spazio cloud per archiviare i documenti è nato dalla necessità di avere un “backup sicuro” dei dati lontano da casa e da possibili eventi (furto PC, guasto disco,ecc.)
Il taglio che ho acquistato ormai 2 anni fa era da 2 TB e ad oggi non cancellando ancora nulla non sono riuscito a saturarlo, quindi credo che rappresenti il migliore investimento fatto. Infatti come spiegavo in articolo in precedenza, il BACKUP spesso sembra inutile e non ci serve mai, ma se quando serve non lo abbiamo sono dolori.